• Home
  • Dimensione Donna
  • Il 22 ottobre a Reggio Emilia convegno “Professional_mente. Donne e professioni intellettuali”

Il 22 ottobre a Reggio Emilia convegno “Professional_mente. Donne e professioni intellettuali”

Il 22 ottobre si terrà un convegno nell’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia dal titolo “Professional_mente – Donne e professioni intellettuali”. Si tratta di un convegno nazionale, prima uscita pubblica del gruppo Profess@re al femminile.

La dottoressa Maria Brini, vice presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Emilia e curatrice dell’evento, ci racconta come si è arrivati a quest’incontro.

“A Reggio Emilia – spiega la Brini – abbiamo creato da tempo una rete tra gli Ordini e i Collegi professionali chiamato Profess@re per affrontare con più forza i temi comuni delle professioni, rafforzare e coordinare meglio attività che i singoli ordini non avrebbero forza sufficiente per affrontare da soli. Siamo un gruppo già noto alle istituzioni e agli enti locali quale momento unificante delle professioni intellettuali. Nel novembre 2007, quando era molto caldo il dibattito sul futuro degli ordini abbiamo organizzato il convegno Professioni al futuro.

“Creare poi – prosegue la Brini – all’interno di questa rete un tavolo di confronto tra donne impegnate in diverse professioni intellettuali con il compito di condividere i temi più importanti delle donne al lavoro, ovvero Profess@re al femminile, è stato un passaggio naturale. La realtà di Reggio è particolarmente favorevole ad una presenza femminile in posizioni di visibilità  e prestigio: da settembre la dottoressa Antonella De Miro è alla guida della Prefettura reggiana, affiancata ad un’altra donna al vertice istituzionale, la presidente della Provincia Sonia Masini che sarà   relatrice al nostro convegno. L’essere professioniste non sempre e non ancora viene percepito come un valore sociale e culturale, un valore aggiunto per la comunità”.

“Scopo dell’incontro del 22 ottobre è prendere atto del processo di femminilizzazione di molte professioni, valutarne l’impatto e le conseguenze e capire quali azioni siano necessarie per  valorizzare le differenze e superare le criticità  di genere. Per organizzare il convegno si sono uniti ordini e collegi di area tecnica, sanitaria e giuridica. Nel convegno – conclude la Brini – avremo partecipazioni più che qualificate: donne medico, architetto, commercialiste, avvocate. Insieme affronteremo temi di inserimento e cambiamento nelle professioni”.

Sarà presente Marina Calderone, presidente nazionale del Cup (Comitato Unitario delle Professioni) e Roberta Cocco responsabile del futuro@alfemminile, il progetto dedicato alle pari opportunità di Microsoft Italia che ha l’obiettivo di valorizzare il contributo che una tecnologia alleata può dare alle donne, per esprimere il loro potenziale nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri. Moderatrice della tavola rotonda sarà Marina Terragni.

Alleghiamo il programma dell’evento e la scheda d’iscrizione.

Clicca sul link per leggere l‘intervista a Flavia Franconi sull’evento di Sassari dell’1 e 2 ottobre scorsi.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.