ISS, 17-18 novembre: presa in carico delle persone con autismo

Giovedì 17 e venerdì 18 novembre, presso la sede dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma, si terrà il corso "Strumenti per la sorveglianza e la presa in carico delle persone con autismo: il ruolo dei pediatri nel counseling alla famiglia". 

I disturbi dello spettro autistico sono disturbi con un elevato grado di complessità che si manifesta anche
attraverso la presenza di comorbilità, come l’epilessia, la disabilità intellettiva, disturbi psichiatrici e
comportamentali. Tale complessità impone un grosso carico sulla famiglia anche di tipo psicologico.

I pediatri, in particolare i pediatri di libera scelta, rappresentano un presidio strategico che oltre a giocare un ruolo importante per il riconoscimento in fasi precoci della vita di un’atipicità nello sviluppo, possono dare un adeguato sostegno alla famiglia nel percorso che eventualmente essa dovrà intraprendere. I pediatri debbono essere messi in condizione di poter esercitare questo importante ruolo acquisendo elementi conoscitivi che permettano la costruzione di rapporti stabili tra gli specialisti coinvolti nel sistema di cura dei disturbi dello spettro autistico e strumenti che facilitino l’alleanza terapeutica tra specialisti e familiari.

La formazione degli operatori sanitari e in particolare dei pediatri è coerente con le priorità elencate dalle recenti Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore dei Disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS), con particolare riferimento ai Disturbi dello spettro autistico” accordo 132 – Conferenza Unificata 22/11/2012.

Il corso è realizzato in collaborazione con l’ACP (Associazione Culturale Pediatri) che ha specificatamente dedicato al neurosviluppo e al ruolo dei pediatri per il suo monitoraggio diverse attività scientifiche e culturali.

Gli obiettivi generali sono:

1. Conoscere i principi del counseling come strumento per la promozione dell’alleanza terapeutica

2. Conoscere aspetti del trattamento farmacologico utilizzato nell’ambito dell’autismo

3. Approfondire la complessità sintomatologia dell’autismo e possibili condizioni mediche associate 

Il programma completo del corso si può consultare sul sito dell’ISS, a questo link.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.