• Home
  • In Evidenza
  • Killarney (Irlanda): riunione dell’Unione Europea dei Medici di Medicina Generale (UEMO)

Killarney (Irlanda): riunione dell’Unione Europea dei Medici di Medicina Generale (UEMO)

Si è svolta a Killarney (Irlanda), lo scorso 24 e 25 maggio, la riunione della UEMO, l’Unione Europea dei Medici di Medicina Generale (http://www.uemo.eu/).

Hanno partecipato alla riunione come rappresentanti della FNOMCeO il dr. Aldo Lupo (vice presidente UEMO), il dr. Antonino Maglia (Presidente OMCeO Vibo Valentia), il dr. Carlo Maria Teruzzi (Presidente OMCeO Monza e Brianza) e il dr. Marco Patierno (referente progetto SMART).

Tra i principali argomenti all’ordine del giorno, il processo di revisione, attualmente in corso, della direttiva europea 2005/36 per il riconoscimento delle qualifiche professionali e il raffronto tra i diversi programmi di formazione in medicina generale nell’ambito dei Paesi UE.

L’azione della UEMO è rivolta al riconoscimento della medicina generale come specializzazione a livello europeo (mappa allegata) e alla creazione di standard comuni per la definizione della specialità in medicina generale, al fine di determinare una graduale convergenza dei programmi di formazione nei diversi paesi UE.

Di particolare rilevanza anche la discussione relativa al ruolo del medico di medicina generale nella gestione della complessità e alle sue competenze nei team multi-professionali, la presentazione dell’azione comune europea per la pianificazione della forza lavoro sanitaria (Joint Action European Health Worforce Planning and Forecasting, http://www.euhwforce.eu/, l’Italia, tramite il Ministero della Salute, è responsabile del pacchetto di lavoro n. 5 – Scambio di buone pratiche nelle metodologie di pianificazione ) e la definizione di un documento di lavoro UEMO sugli ECM in Medicina Generale.

La prossima riunione della UEMO si terrà a Istanbul il 15 e 16 novembre 2013.

Per maggiori approfondimenti, consultare il report della riunione in allegato. 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.