Tg1, Tg2, Tg3, Tgcom, Skytg24, La7, Agorà, Unomattina, tutti i Gr, Zapping, Radio24, Rds, Radio Roma Capitale, Radioinblu, tutti i quotidiani, le agenzie, la stampa specializzata al gran completo: non c’è stata una testata – della tv, della radio, della carta stampata, del web – che non abbia riportato, dopo la Conferenza Stampa del 20 luglio, la notizia della presa di posizione della FNOMCeO, che ha presentato il Documento sui Vaccini approvato dal Consiglio Nazionale.
“I media si sono soffermati soprattutto sull’aspetto delle possibili sanzioni a chi diffonde la falsa propaganda della non vaccinazione – ha affermato il Presidente della FNOMCeO, Roberta Chersevani. – In realtà quello che a noi preme è combattere queste idee pericolose non tanto a colpi di sanzioni quanto con la corretta informazione, da diffondere a tutti i livelli”.
E infatti proprio a questo mirano i 15 punti del Documento sui Vaccini, rivolto non solo ai medici ma alle istituzioni, alla magistratura, ai cittadini, agli stessi giornalisti e comunicatori: a creare una cultura della vaccinazione a 360°, sfatando i falsi miti e dipanando le nebbie delle paure che nascono da un’informazione distorta o incompleta.
Il testo del Documento, appena diffuso in Conferenza Stampa, è stato ripreso da tutte le agenzie e i giornali online che hanno preso parte alla Presentazione: per l’Ansa era con noi l’inviato Pier Davide Malloni, autore del primo lancio di agenzia; per Doctor33 Rossella Gemma, che da sempre segue i nostri eventi, mentre il direttore Nicola Miglino e tutta la redazione raccoglievano i commenti di Walter Ricciardi (ISS), Luca Pani (AIFA), delle società scientifiche, dei medici di medicina generale, dei pediatri, commenti raccolti poi in un numero Speciale della Newsletter; per Quotidiano Sanità, Ester Maragò, che ha poi firmato, sull’argomento, diversi articoli che coglievano i diversi aspetti del Documento; per Healthdesk il direttore Michele Musso; Corrado De Rossi Re per tutte le testate di Sic Editore; Anselmo Terminelli, anche lui per diverse testate. Dottnet ha inviato Oberto Mandia, che ha voluto approfondire con videointerviste ai relatori: ecco, qui di seguito, i link.
– Roberta Chersevani – Presidente FNOMCeO
– Antonella Arras – Consulta Deontologica FNOMCeO
– Cosimo Nume – Comunicazione FNOMCeO, Presidente Ordine dei Medici Taranto
Margherita De Bac de Il Corriere della Sera, Barbara Gobbi di Sanità24 de Il Sole 24 Ore, Margherita Lopes, Adelisa Maio e Raffaella Ammirati di Adnkronos sono intervenute telefonicamente, pubblicando il Documento in versione integrale e intervistando i relatori.
Appena terminata la Conferenza Stampa, il Presidente Roberta Chersevani, il Segretario Luigi Conte, il Responsabile Area Comunicazione Cosimo Nume hanno ricevuto richieste di interviste da parte di moltissime tv, radio, quotidiani. In allegato trovate la Rassegna completa, suddivisa per tipo di media, di quanto sinora pubblicato.
Prima ad arrivare nella sede di Via Ferdinando di Savoia la troupe del Tg1: nell’edizione delle 13.30 vanno in onda i servizi di Claudia Mazzola e Felicita Pistilli con l’intervista al Presidente (vedi qui il Tg; qui invece l’edizione delle 16.30, che riprende l’intervista). Per il Tg di prima serata, alle 20.00, tornano sull’argomento Claudia Mazzola, con un approfondimento corredato dell’intervista al Presidente insieme agli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità sulle coperture vaccinali, e Vito D’Aniello, che intervista la mamma di una bambina morta di meningite quando non era ancora disponibile il vaccino: potete rivedere i servizi a questo link.
Anche il Tg2, alle 13.00 e alle 20.30, parla di vaccini, presentando il Documento della FNOMCeO. Il Tg3, dopo un passaggio nell’edizione delle 14.00 che include parte dell’intervista fatta dal Tg1 (vedi il servizio qui) invia la collega Enza Festa con la sua troupe per una lunga intervista al Presidente, che va in onda nel Tg3 delle 19.00: qui il servizio.
Anche Raffaella Cesaroni di Skytg24 intervista telefonicamente il Presidente Chersevani (per l’edizione delle 14.00), poi, nel pomeriggio, arriva con la troupe: qui il servizio, andato in onda nei Tg del 20 e 21 luglio.
Ilaria Vigorelli del Tgcom prepara i servizi che andranno in onda in tutti i Tg di Canale 5, Rete 4, Italia 1, e viene anche lei con la troupe per un’intervista al Presidente nel suo ufficio. A questo link il Tg 5, qui invece Studio Aperto.
Il giorno seguente, il Tg5 tornerà sull’argomento con uno speciale a cura di Luciano Onder. Mentre tutti i talk show di attualità apriranno con una notizia sui vaccini, chiedendo l’intervento di Roberta Chersevani.
La mattinata del 21 luglio si apre quindi con la partecipazione ad Agorà, la trasmissione di Raitre sui diritti dei cittadini condotta, nell’edizione estiva, da Serena Bortone. In studio, oltre al Presidente FNOMCeO, Emanuela Falcetti, che porta l’esempio di suo papà danneggiato dalla poliomielite, prima che fosse disponibile il vaccino. La puntata sarà disponibile su Rai Replay (a questo link) sino a giovedì. A seguire, Roberta Chersevani si sposta negli studi di Unomattina, per rispondere, nello spazio del Tg, alle domande di Mia Ceran e Alessio Zucchini (autore: Caterina Laurenzi). Potete rivedere qui il servizio. La puntata sarà disponibile integralmente anche su Rai Replay sino a giovedì.
Rainews decide invece di non ridurre l’argomento allo spazio limitato del Tg, e dà appuntamento per una puntata di approfondimento, insieme ad altri ospiti.
Il Presidente si sposta poi a La7, per partecipare al programma di attualità L’aria D’Estate, condotto dal vicedirettore del Tg, Andrea Pancani. Molti, oltre ai vaccini, gli argomenti affrontati durante la discussione, compreso l’abusivismo in campo medico e odontoiatrico in relazione al quale Chersevani cita il lavoro fatto dal Presidente Cao, Giuseppe Renzo, che gli autori si ripromettono di chiamare se si tornerà sulla questione. Potete rivedere qui la puntata.
Nel pomeriggio anche il Tgcom ritorna sull’argomento e, nel suo talk show di attualità e approfondimento Dentro i fatti, invita come ospite il Responsabile dell’Area Comunicazione Cosimo Nume, che viene messo a confronto con lo scrittore Marco Buticchi, autore di un articolo garbato e ironico sulla paura delle malattie e l’importanza dei vaccini pubblicato lo stesso giorno su Quotidiano.net (la registrazione dell’intervista ci è stata fornita da Mediaset, che ringraziamo). Per gentile concessione di Radio Roma Capitale, è disponibile anche l’intervista radiofonica fatta sempre a Nume dal collega Andrea Pranovi. Potete riascoltarla cliccando qui.
Ma molte altre sono state le trasmissioni radio che hanno voluto approfondire l’argomento con un’intervista a Roberta Chersevani: dai Gr Rai alla trasmissione Zapping di Radiotre, condotta da Ruggero Po (qui il podcast) a RadioRadio (Lavori in corso, ore 19.05 del 20 luglio) a Radio Dimensione Suono.
Il Segretario Luigi Conte è invece ospite, insieme ad Andrea Grignolio, a Radioinblu (Piazza in blu del 21 luglio, qui il podcast) e a Radio24, nella trasmissione di Simone Spetia Effetto giorno (qui la puntata) .
Sempre Radio24, per l’approfondimento di Nicoletta Carbone Cuore e Denari, chiama invece il 21 Roberta Chersevani (ascoltate qui il suo intervento) mentre Antonio Panti parla alle 13.00 con Alessandro Longoni.
Anche per Tutta la città ne parla, di RadioRai3, l’argomento scelto dagli ascoltatori la mattina del 21 sono i vaccini (qui la puntata). A causa della sovrapposizione con le altre trasmissioni, FNOMCeO non riesce a partecipare, ma sul sito del programma è comunque a disposizione il Documento sui Vaccini.
Molti anche gli interventi di rilievo stimolati
dalla presa di posizione della Federazione, che stanno uscendo via via
in questi giorni.
“Abbiamo innescato il dibattito – è il commento di Chersevani. – E questo è l’inizio per un’informazione completa e corretta”.
E ancora il 27 luglio Superquark, nella sua terza
puntata dell’edizione 2016, ha parlato di vaccini, intervistando il
medico Roberto Burioni e citando il Documento della Fnomceo: potete
rivedere la trasmissione su RaiReplay, a questo link.
A cura dell’Ufficio Stampa FNOMCeO
Autore: Redazione FNOMCeO