Le vaccinazioni: efficacia, sicurezza e comunicazione

La presa di posizione della Federazione è già stata resa esplicita nel documento pubblicato l’8 luglio 2016 (vedi)  e che ha avuto ampia eco sui media nazionali. Le vaccinazioni hanno un chiaro richiamo nel Codice Deontologico, agli articoli 15 e 55 là dove si ricorda che “il medico non deve sottrarre la persona assistita a trattamenti scientificamente fondati e di comprovata efficacia” e che “il medico promuove e attua un’informazione sanitaria accessibile, trasparente, rigorosa e prudente, fondata sulle conoscenze scientifiche acquisite e non divulga notizie che alimentino aspettative o timori infondati o, in ogni caso, idonee a determinare un pregiudizio dell’interesse generale”. La Federazione ha anche ribadito la possibile azione sanzionatoria per i medici che infrangono il Codice Deontologico e sconsiglino le vaccinazioni. E’ partendo da queste premesse che il corso vuole fornire tutte le informazioni evidence based sui vaccini, chiarendone efficacia e rischi, offrendo anche spunti di comunicazione che possono essere utili nella discussione con i genitori in modo da arrivare a una scelta partecipata.

Il corso è gratuito per medici e odontoiatri, cui si ricorda che per il primo accesso devono passare per il riconoscimento dalla pagina del portale FNOMCeO dedicata:

ll corso eroga 12 crediti ECM ed è disponibile fino al 31 dicembre 2017.

Per aprire e leggere l’e-book  in formato .PUB  è necessario avere installato sul proprio computer il software in grado di farlo. Coloro che non lo avessero devono scaricare il programma gratuito Calibre (https://calibre-ebook.com/download). Fatto ciò cliccando sull’icona il file si aprirà.