• Archivio

Mediazione: al via il 26 maggio il corso di formazione dell’Ordine di Rovigo

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Rovigo in collaborazione con A.C. Conciliatori Associati, organizza un evento di formazione dal titolo “La mediazione civile e commerciale con particolare riferimento al risarcimento del danno da responsabilità medica” (in allegato il programma).

Il Corso, accreditato presso il Ministero della Salute per Medici, Biologi e Chimici, ha lo scopo di approfondire:
– le conoscenze e le competenze utili al fine di svolgere la funzione di Mediatore ai sensi del D.M. 180/2010;
– la normativa nazionale ed internazionale in ambito di mediazione;
– la competenza in ambito medico-legale con particolare riferimento alla responsabilità del medico;
– l’abilità nella gestione del conflitto acquisite attraverso esercitazioni pratiche, role playing e case history;
– le tecniche di negoziazione e di conciliazione;
– le competenze, i compiti e le responsabilità del mediatore-medico;
– le fasi di costruzione della mediazione (preparazione, sessioni congiunte e separate, chiusura);
– l’etica del mediatore e la deontologia del medico;
– le forme, i contenuti e gli effetti degli accordi di mediazione con particolare riferimento al successivo processo.

L’iniziativa, strutturata in 11 moduli, prenderà l’avvio sabato 26 maggio e si concluderà domenica 24 giugno 2012 per una durata di 52 ore. Ai partecipanti all’intero corso verranno assegnati n. 50 crediti ECM.

Relatori: Avv. Maria Carla Giorgetti, Dott. Francesco Santinello, Dott. Andrea Andriotto, Avv. Andrea Merlin, Avv. Michela Zaffaina, Dott. Angelo Napolitano, Dott.ssa Cinzia Ameri, Dott. Fulvio Fiorini.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Ordine di Rovigo tel. 0425 28426 – fax 0425 28620 – e-mail : segreteria@ordinemedicirovigo.itwww.omceoro.it