• Home
  • News
  • Medici, ricercatori e scienziati: appello ai governi per il controllo dei cambiamenti climatici

Medici, ricercatori e scienziati: appello ai governi per il controllo dei cambiamenti climatici

Medici, ricercatori e scienziati italiani afferenti ad ISDE Italia e a molte altre associazioni che si interessano del rapporto tra salute e ambientale, intendono presentare alla 15° Conferenza delle Parti – COP15 che si terrà a Copenaghen dal 7 al 18 Dicembre 2009 un appello per il controllo dei cambiamenti climatici.

Nel dicembre 2008 si è tenuta a Poznan la 14° Conferenza delle Parti – CPO14, promossa dall’ONU per una convenzione internazionale sul clima. La conferenza, che ha fatto seguito a quella di Bali del 2007, ha posto le basi per il prossimo appuntamento di Copenaghen. A Poznan, infatti, si è raggiunto un accordo solo parziale, che dovrà essere rivisto e completato per l’immediata adozione di un approccio globale e sistematico ai cambiamenti climatici, guidato e reso effettivo dai governi tramite un patto internazionale concordato.

Nell’appello i firmatari invitano i Paesi ad un accordo che preveda, tra l’altro, una collaborazione internazionale per limitare le emissioni dei gas climalteranti, ad avviare una profonda revisione dei modelli economici dominanti e a promuovere uno sviluppo che minimizzi le emissioni carboniche favorendo adeguate politiche per il risparmio energetico.
Nel documento i professionisti si impegnano altresì a promuovere e sostenere l’informazione e l’educazione dei cittadini a stili di vita individuali e collettivi sostenibili sul piano economico, sociale, ambientale e della salute capaci di ridurre le emissioni carboniche e a sensibilizzare i cittadini sui diritti e i doveri in tema di salvaguardia ambientale.

E’ possibile aderire all’appello scrivendo una e-mail all’indirizzo di posta elettronica climaesalute@libero.it  specificando NOME, COGNOME, QUALIFICA, CITTA’.

(in allegato l’appello che verrà presentato a Copenaghen)

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.