• Home
  • Articoli in evidenza
  • Medici Senza Frontiere ringrazia la FNOMCeO per l’appello al Presidente Conte su Open Arms e Ocean Viking

Medici Senza Frontiere ringrazia la FNOMCeO per l’appello al Presidente Conte su Open Arms e Ocean Viking

Riportiamo di seguito la lettera di ringraziamento, firmata dalla presidente di Medici Senza Frontiere Italia Claudia Lodesani, per l’appello inviato dal Presidente FNOMCeO Filippo Anelli al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul caso delle due navi Open Arms e Ocean Viking.


Roma, 19 agosto 2019

Gentile Dottor Anelli,

con la presente voglio ringraziarla di cuore a nome di Medici Senza Frontiere per l’appello lanciato al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e al Presidente del Parlamento
Europeo, David Sassoli, riguardo la situazione delle persone salvate delle due navi Open Arms e Ocean Viking.

Come immaginerà, le condizioni delle 356 persone bloccate a bordo della Ocean Viking, che da una settimana attende che le sia assegnato un porto di sbarco, stanno progressivamente peggiorando.

Tutti i naufraghi sono esposti a un fortissimo stress psicologico: dopo l’inferno che hanno visto o subito in Libia e nelle tappe precedenti del viaggio, sono esposti ad ulteriori inutili sofferenze a causa della prolungata permanenza sulla nave. Il lato psicologico è quello che preoccupa di più, un problema che potrebbe aggravarsi nei giorni a venire. L’altra causa di inquietudine sono i 103 minori che sono a bordo, tra cui il più giovane ha solo un anno. Per loro la permanenza per lungo tempo a bordo della Ocean Viking non è assolutamente raccomandata.

In questi momenti cruciali ricevere la solidarietà e supporto alla nostra missione umanitaria ci incoraggia a perseguire l’unico obiettivo che abbiamo: assicurare che le persone raggiungano un
posto sicuro dove ricevere assistenza nel più breve tempo possibile.

Nel ringraziarla nuovamente, colgo l’occasione per porle i miei più cordiali saluti.

Claudia Lodesani
Presidente
Medici Senza Frontiere – Italia

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582