Microbioma e microbiota nel sano e nel malato

ID 404668. Un nuovo corso di formazione a distanza è disponibile per tutti i medici e gli odontoiatri sulla piattaforma FadInMed: “Microbioma e microbiota nel sano e nel malato”. 

Negli ultimi anni l’interesse per il microbioma è aumentato esponenzialmente: viene chiamato in causa nello sviluppo di varie malattie, viene considerato fondamentale per un buono stato di salute, vengono proposti probiotici e simili per garantire una situazione equilibrata del microbioma. Ma quanto c’è di vero in tutto ciò e quanto invece è dovuto a spinte commerciali? Le risposte vengono da questo corso che attraverso casi pratici e un dossier evidence based permette di conoscere il microbioma e il microbiota, di comprenderne le funzioni nella persona sana nelle varie fasi di vita, di valutare quanto il microbioma influenzi alcune condizioni di malattia, di come si può agire sul microbioma attraverso comportamenti e farmaci, di quali siano le reali indicazioni per un trattamento (servono per esempio i probiotici in chi sta prendendo un antibiotico?), di conoscere che cos’è il trapianto di microbioma fecale e quali ne siano le indicazioni e l’efficacia, di essere consapevoli infine della spinta commerciale legata ai prodotti disponibili sul mercato.

Il corso si articola in un dossier conoscitivo evidence based, con un’ampia bibliografia di riferimento per chi voglia approfondire ulteriormente, 2 casi di pratica clinica e un questionario ECM.

Il corso (ID 404668) eroga 9 crediti ECM e sarà fruibile online dal 01 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

 

Come accedere al corso

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma FadInMed https://www.fadinmed.it/ per medici e odontoiatri. 

Si ricorda che l’accesso a FadInMed è possibile attraverso SPID, carta d’identità elettronica (CE) o carta nazionale dei servizi (CNS) o utilizzando il proprio ID e PIN

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.