Nota informativa dal Ministero della Salute in materia di cosmetovigilanza

È disponibile la nota informativa sulle attività di cosmetovigilanza del Ministero della Salute ai sensi del Regolamento CE 1223/2009 del Consiglio e del Parlamento europeo sui prodotti cosmetici, applicato su tutto il territorio dell’Unione europea dal 2013.

Il regolamento stabilisce l’obbligo di notifica, da parte delle aziende e/o distributori di prodotti per la cosmesi all’autorità competente in materia (in Italia, Ministero della Salute), dei possibili effetti indesiderabili gravi (EIG) dei consumatori in seguito al presumibile utilizzo di tali prodotti nelle normali o prevedibili condizioni d’uso. Il sistema di cosmetosorveglianza ha come scopo il monitoraggio della frequenza e della natura degli effetti avversi in seguito al consumo in modo da agire in maniera tempestiva per salvaguardare la salute umana.

Si ricorda che sul Portale del Ministero della Salute (www.salute.gov.it), nella sezione “Cosmetici-Vigilanza-Segnalazioni di effetti indesiderabili gravi” è presente la modulistica da compilare in caso di segnalazioni e le opportune linee guide per la compilazione della scheda.

Autore: Redazione

Documenti allegati:

© 2018 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582