OMCeO Savona. Il 20 maggio il congresso “Odi et Amo: Guerra e Medicina”

Sabato 20 Maggio 2023, presso la Sala della Sibilla, nel suggestivo scenario fronte-mare della Fortezza Priamar di Savona, si terrà il congresso “Odi et Amo: Guerra e Medicina”, co-organizzato dall’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Savona e dal Gruppo Facebook “Antica Academy”, dedicato alla Storia della Medicina.

L’evento è stato accreditato con n.4 crediti ECM e il “taglio” storico-divulgativo consente di allargare la platea dei partecipanti anche alla cittadinanza e agli alunni delle scuole superiori, oltre che agli operatori sanitari.

Razionale: la guerra, argomento di drammatica attualità, pur essendo la madre di tutti i mali, è stata il volano di ricerche, sperimentazioni, applicazioni e pratiche medico-sanitarie che sono state trasferite dal campo militare a quello civile e hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo e al progresso della medicina e della sanità.

Nella mattinata di avvicenderanno relatori di rilevanza nazionale che illustreranno la delicata quanto affascinante relazione tra guerra e medicina, nel corso di varie epoche storiche: dai tempi dell’Iliade ai giorni nostri.

Nel primo pomeriggio seguirà una visita guidata ai luoghi storici della sanità savonese.

L’evento si concluderà presso il Mu-L.it, esposizione permanente savonese di Storie e Curiosità della Medicina.

Ovviamente sarà possibile limitare la propria partecipazione alla sola mattinata.

Si può partecipare previa iscrizione (gratuita) presso la segreteria dell’Ordine dei Medici (telefonando al numero 019826427 oppure inviando e-mail all’indirizzo: omceosv@omceosv.it).

Autore: Redazione