Patrocini FNOMCeO: ecco gli appuntamenti di maggio e giugno

Verona, 9-10 maggio: 9a Conferenza Internazionale AARBA

Il 9 e 10 maggio 2013 si svolgerà a Verona la 9a Conferenza Internazionale AARBA che si articolerà in due sessioni:
– il Congresso Europeo di Behavior-Based Safety “Misurare e costruire la Leadership per ottenere risultati di produzione e di sicurezza” (910 maggio) che ha come tema centrale il ruolo del comportamento umano come principale causa nella genesi degli infortuni sul lavoro e della performance lavorativa e l’importanza della leadership manageriale ai fini dell’ottenimento dei risultato desiderato. Il protocollo B-BS è la metodologia più efficace per modificare i comportamenti non sicuri trasformandoli in sicuri, agendo sulla motivazione e volontà del lavoratore più che sulle sanzioni. Nel corso dell’evento – destinato ai medici del lavoro, ai tecnici della prevenzione e a chiunque sia coinvolto a vario titolo nella sicurezza sul lavoro – verranno presentati i dati di efficacia sui comportamenti di sicurezza ottenuti in molte realtà industriali italiane, unitamente agli aspetti relativi alla integrazione della B-BS con la normativa vigente e a una parte specifica dedicata alla formazione efficace.
L’obiettivo è quello di fornire tutti i principali elementi teorici e pratici per comprendere il valore decisivo della scienza del comportamento per intervenire efficacemente sui comportamenti di sicurezza e di produttività; consentire ai partecipanti di padroneggiare gli elementi indispensabili per decidere l’adozione del protocollo B-BS nelle organizzazioni produttive per migliorare la sicurezza dei lavoratori; fornire elementi per la costruzione di un percorso formativo efficace in azienda.
–  il Congresso di Psicologia Odontoiatrica “Applied Behavior Analysis: l’ultima risorsa per l’odontoiatria privata in Italia” (9 maggio) destinato a: odontoiatri, igienisti e chiunque sia coinvolto all’interno dello studio professionale odontoiatrico (assistente, ortodontista, segretarie, etc.).Gli ambiti di applicazione delle Tecnologie Comportamentali sono trasversali e comprendono tutti i campi dell’odontoiatria. Nel Congresso saranno presentate strategie e tecniche scientifiche relative ai seguenti ambiti, sempre con il supporto di dati sperimentali e prove di efficacia:
1.   leadership e rapporto medico-paziente: instaurazione del rapporto fiduciario medico-paziente;
2.   training all’equipe dei comportamenti di collaborazione funzionali alla riuscita terapeutica
3.   compliance alle terapie, alle pratiche di prevenzione e agli stili di vita funzionali alla guarigione;
4.   Performance Management: motivazione al mantenimento di elevati livelli di performance clinica ed extra-clinica dello staff nella pratica professionale quotidiana,;
5.   Behavior-Based Safety: motivazione al mantenimento di elevati standard comportamentali dell’equipe, funzionali alla riduzione del rischio clinico.
L’obiettivo è quello di presentare i paradigmi fondamentali che regolano il comportamento e la loro applicazione specifica nel settore dell’odontoiatria offrendo ai partecipanti gli strumenti per migliorare la compliance alla terapia e la gestione del personale di studio per ottenere efficienza operativa e motivazione; rendere consapevoli sia i professionisti che le istituzioni di come e perché debbano adottare nuove e più efficaci (evidence-based) pratiche sia di formazione, sia di gestione delle risorse umane dell’equipe odontoiatrica.
Tra i principali relatori della Sessione dedicata alla Psicologia Odontoiatrica, il dr. Giuseppe Renzo, Presidente nazionale CAO (Commissione Albo Odontoiatri)
Organizzatore: AARBA – Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis, la società scientifica della Behavior-Based Safety in Europa,. Tel: 02/40047947; E-mail: segreteria@aarba.it; Web site: www.aba-italy.it


Torino, 11 maggio: “Cross over. Intersezioni in Medicina. L’intestino ritrovato, novità in clinica e terapia”

L’11 maggio si svolgerà a Torino il Congresso Nazionale “Cross over. Intersezioni in Medicina. L’intestino ritrovato, novità in clinica e terapia”. Gli obiettivi del congresso sono quelli di analizzare le possibili intersezioni tra la medicina tradizionale e le medicine complementari nella gestione terapeutica del paziente. Si parlerà di esperienza collaborativa nelle medicine in Europa. Il Congresso, organizzato da S.M.B. Italia, Società Medica Bioterapica Italiana, è stato pensato per tentare di riunire e armonizzare i diversi modelli epistemologici in medicina, grazie all’individuazione delle intersezioni che aiutano a comprendere come meglio interpretare la malattia e prendersi cura del malato.
L’intestino – tema delle due giornate di studio – sarà esplorato attraverso un Cross over tra immunologia, epigenetica, psicopatologia e nutrizione.“Non esistono le discipline, esistono solo i problemi”, amava dire Karl Popper. La loro intersezione, a partire dai problemi, ha prodotto in medicina aree disciplinari inedite: la necessità di armonizzarle è sempre più attuale.
Se da un lato il rigido utilizzo di protocolli e di linee guida diagnostiche e terapeutiche rischia di risultare troppo meccanico e impersonale, dall’altro le medicine complementari propongono un modello nel quale l’attenzione al soggettivo può rappresentare una difficoltà ugualmente ingombrante.
Aprirà la prima giornata di studi la presentazione dei risultati raggiunti dal consorzio CAMbrella, il primo progetto sulle Medicine Non Convenzionali finanziato nella storia dell’Unione Europea per il triennio 2010/2012. Relatore il dott. Paolo Roberti di Sarsina, il ricercatore italiano che insieme con altri 16 colleghi europei ha rappresentato 12 nazioni del Vecchio Continente con l’obiettivo di sviluppare una rete europea di centri di eccellenza nelle MNC per ricerca collaborativa.
A seguire interventi di altri medici di chiara fama nazionale e internazionale, che metteranno sotto i riflettori le malattie e problematiche intestinali e l’approccio delle medicine complementari.
A chiusura la Lectio magistralis del prof. Domenico Mastrangelo (Senior Scientist Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Università di Siena, Specialista in Ematologia, Oncologia, Farmacologia Clinica, Oftalmologia) dal titolo “L’intestino nella prospettiva dell’epigenetica”.
La seconda giornata di studio (domenica 12 maggio ore 9.00) sarà dedicata alle intersezioni tra intestino, mente e stress. Un intreccio dal quale si apriranno mille insospettate direzioni tra lo psichico e il somatico passando per la nutrizione fisica ed emotiva, i rischi dell’inquinamento ambientale, e le ricette del progetto DIANA, portato avanti fin dal 1995 dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per studiare le relazioni tra alimentazione e tumore al seno.
Moderatori del Convegno saranno i chiarissimi docenti della Scuola SMB A.A.2013-2014.
Iscrizioni, ulteriori informazioni e programma completo del congresso sul sito: www.smbitalia.org

Reggio Emilia, 11 e 18 maggio: gli eventi della Società Medica Lazzaro Spallanzani

La Società Medica Lazzaro Spallanzani organizza a Reggio Emilia
due significativi eventi: il primo, dal titolo “Motori e Metamotori
in Medicina,come usare Internet per il proprio aggiornamento”
(18 maggio)
ha come obiettivo quello di far acquisire ai destinatari conoscenze
teoriche in tema di motori e metamotori di ambito biomedico, di far loro
acquisire abilità pratiche in tema di utilizzo di risorse online per
l’aggiornamento professionale, di dotare i partecipanti della capacità di
acquisire correttamente le informazioni scientifiche ottenute attraverso
ciò che èdirettamente e indirettamente disponibile sul web. Il secondo,
il “Corso BLSD Retraining” (11 maggio), si propone invece di aggiornare i
presenti sulle nozioni essenziali per la rianimazione cardiopolmonare
dell’adulto secondo le linee guida 2012, di ri-esercitarli su tecniche e
sequenze di azioni per soccorso alla vittima di arresto cardiaco, di far
conoscere loro il sistema di soccorso territoriale e il modo per
comunicare al meglio con il sistema stesso.
Per informazioni: Società Medica L.Spallanzani – tel. 0522382100 –spallanzani@odmeo.re.it

Roma, 15 maggio: “Fibrillazione Atriale e IctusCardioembolico: misure legislative, strategie di prevenzione, accessoalle cure”

L’Associazione Culturale “G.Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” haorganizzato il Convegno “Fibrillazione Atriale e IctusCardioembolico: misure legislative, strategie di prevenzione, accessoalle cure”, che verrà ospitato a Roma, presso la Sala delleColonne di Palazzo Marini (Camera dei Deputati), mercoledì 15maggio p.v.
Nel mondo, ogni anno, purtroppo, circatre milioni di persone vengono colpite da ictus come conseguenzadella fibrillazione atriale,una patologia a lungo sottovalutata inpassato, della quale si stanno recentemente chiarendo le graviimplicazioni cliniche. A causa di una generale disinformazione, moltipazienti attualmente non sono a conoscenza della reale importanza delproblema, e soprattutto delle moderne possibilità terapeutiche.L’Associazione Culturale “Giuseppe Dossetti: i Valori” intende,perciò, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla fibrillazioneatriale e sul suo stretto legame con l’ictus, promuovendo ladiffusione di una cultura della prevenzione.
Per informazioni: Ass. Dossetti –tel. 063389120 – segreteria@dossetti.it


Parma, 16-18 maggio:
Pianeta Nutrizione & Integrazione

Dal 16 al 18 maggio si terrà a Parma la quarta edizione di Pianeta Nutrizione & Integrazione che si rivolge a un vasto pubblico di medici, farmacisti, nutrizionisti ed operatori del settore ed è uno tra i principali momenti di aggiornamento e formazione nel campo degli integratori e della corretta nutrizione. Il settore degli integratori è in crescita  e Akesios Group, organizzatore dell’evento, ha ritenuto opportuno creare appositi spazi nell’ambito del IV Forum Multidisciplinare sulla Sana e Corretta Nutrizione per promuovere, formare ed informare in merito al corretto utilizzo di questi prodotti rivolgendosi a coloro che prescrivono, distribuiscono e/o consigliano l’utilizzo degli stessi.Tra le novità dell’edizione 2013 sono da sottolineare la partecipazione di autorevoli specialisti internazionali che contribuiranno ad arricchire sempre più Pianeta Nutrizione & Integrazione e la presenza di numerose Società Scientifiche che saranno come sempre coadiuvate dal Prof. Michele Carruba (Direttore del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità del Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano) e dal Prof. Sergio Bernasconi (Direttore della struttura complessa Clinica pediatrica – dipartimento Materno-infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma). Dal 16 al 18 maggio 2013 Pianeta Nutrizione & Integrazione vedrà lo svolgimento, nelle tre giornate e in contemporanea, di diversi convegni ECM (Educazione Continua in Medicina) tra cuiNutrizione ed Integrazione Pediatrica; Integrazione al femminile; Sport e Idratazione; Integrazione aminoacidica ed effetti sulla salute; I fermenti lattici; Comunicare la salute; Nutrizione ed Integrazione Anti-Aging; Nutrizione ed Integrazione Sportiva; IV Congresso Nazionale SIFIOG (Società Italiana di Fitoterapia e Integrazione in Ostetricia e Ginecologia).
Ulteriori momenti di incontro saranno dati dalla presentazione di libri, dibattiti e confronti con la presenza di importanti ospiti.
Il programma di Pianeta Nutrizione & Integrazione è visibile collegandosi all’indirizzo web http://pianetanutrizione.akesios.net/ ed è in costante aggiornamento. Tel. Akesios Group 0521-647705

18 maggio: V Giornata Nazionale del Mal di Testa

La Società Italiana per lo Studiodelle Cefalee (SISC) si è fatta promotrice, anche quest’anno, diuna iniziativa nazionale con la V Giornata Nazionale del Mal di Testa“Dai un calcio al mal di testa” che si svolgerà su tutto ilterritorio nazionale il. 18 maggio p.v. L’evento si pone innanzituttocome momento di sensibilizzazione e di educazione al problema “maldi testa” quale sintomo di cefalea primaria o di cefalea secondariaad altra patologia o espressione di disagio psicologico. Con laGiornata Nazionale del Mal di Testa la SISC si propone di incontrarecoloro che non abbiano avuto o cercato risposte esaurienti al loromal di testa per affrontare in maniera più adeguata la propriapatologia e migliorare la propria qualità di vita, laddove lacefalea rappresenta elemento di sofferenza individuale, di disagiofamiliare, lavorativo e sociale. La “Giornata” intende diffonderela conoscenza sulle cefalee e sui possibili percorsi assistenzialiche prevedono il ruolo di diverse figure professionali tra cui ilmedico di medicina generale, il farmacista, lo specialista delterritorio fino ad arrivare agli operatori dei Centri Cefalee, perfavorire una più razionale ed agevole utilizzazione delle risorsesanitarie disponibili.

Il programma della giornata prevedenumerose iniziative che assumeranno connotazioni diverse nellesingole sedi, tra cui la partecipazione di esperti del settore aprogrammi radiofonici e televisivi dedicati al tema delle cefalee, lapubblicazione di articoli divulgativi su quotidiani e riviste,l’attivazione di specifiche chat nei social network,l’organizzazione di incontri con i pazienti e la realizzazione diinformation points in piazze, centri commerciali ed AziendeOspedaliere pubbliche o convenzionate con il Sistema SanitarioNazionale.
La manifestazione sarà organizzata in numerose città sututto il territorio nazionale dagli operatori sanitari di strutturepubbliche dedicate alla diagnosi e cura delle cefalee, accreditatesecondo i criteri di assistenza, formazione e ricerca dalla SISC.
Medici specialisti e neuropsicologiesperti in cefalee, appartenenti alle suddette strutture sanitarierisponderanno alle esigenze informative del pubblico con colloqui econ l’ausilio di materiale educazionale cartaceo. Particolarerilievo verrà dato ai giovani, non raramente cefalalgici sindall’infanzia e dall’adolescenza ed alle problematiche legateall’abuso di farmaci per l’attacco frequentemente causa di cefaleacronica.
Il materiale informativo saràrappresentato da manifesti ed opuscoli pieghevoli da distribuire alpubblico. Essi riporteranno informazioni utili per i percorsidiagnostici delle cefalea primarie, la mappa dei Centri accreditatidalla SISC nelle diverse regioni, i riferimenti delle associazioni dipazienti cefalalgici e la carta dei diritti del paziente cefalalgico,documento fondamentale reso possibile dal lavoro congiunto dellaSocietà Internazionale delle Cefalee (IHS) e della Cittadinanzattiva– Active Citizenship Network.
Per informazioni: Prof. Fabio Antonaci,Segretario SISC –email: segretario@sisc.it – sisc@sisc.it –tel. SISC 0755855857


Roma, 29 maggio: XIXCongresso Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi

Il 29 maggio Roma ospiterà il XIXCongresso Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi. Conquesto evento l’AMD invita a credere, anche in questo momento didifficoltà generale dovuta all’imprevista crisi economica delPaese, che investire in sanità è ancora possibile, con un ritornonon solo in termini di salute ma anche di crescita economica e dioccupazione. Questo è ancor più vero nel settore del diabete e delmetabolismo che, finalmente, dopo anni di diffidenza, vieneunanimemente riconosciuto come un problema prioritario, daaffrontarsi con le sinergie e con i progetti e strumenti piùavanzati. Roma 2013 è il primo Congresso Nazionale AMD che vede un“Piano Nazionale Diabete” riconoscere appieno il ruolo delservizio di diabetologia e del team. È il congresso dove sivaluteranno i 4 anni di impegno del progetto SUBITO!, voluto percambiare in senso proattivo la cura del diabete, dove verrannopresentati i dati di 4 studi della rete di ricerca AMD. È ilconvegno dove si affronteranno, confrontandosi a 360 gradi, temi chespaziano su tutto il know-how della diabetologia, dai farmacigenerici e bioequivalenti alla personalizzazione della terapia, dallaslow medicine alla bioetica.

Una risposta attiva e propositiva, e difiducia nel proprio operato, nei confronti di un clima di incertezzae di stallo dal quale non bisogna lasciarsi coinvolgere.
Per informazioni: AMD – tel.067000599 – segreteria@aemmedi.it – Segreteria organizzativa:05550351 – email: amd2013@oic.it – m.palazzo@oic.it 

Rimini, 7-8 giugno: RiminiINforma

La prima edizione della manifestazioneRiminiINforma (http://www.riminiinforma.it), che si svolgerà a Rimini dal 7 all’8 giugno 2013,intende creare e sviluppare un rapporto di osmosi e un dialogopermanente e virtuoso con i diversi protagonisti del settore dellaMedicina Moderna e dell’Integrazione Alimentare – che sono difatto il valore aggiunto e il veicolo principale per portare unacorretta cultura sugli integratori alimentari verso gli utenti finali- confidando nell’idea che lo scambio e la comunicazione possano stimolare la crescita della conoscenza rispetto a uno dei temi piùinteressanti e di scottante attualità degli ultimi anni. La forteespansione del mondo degli integratori alimentari è un fenomeno cheva a interagire con i temi etici e di tutela della salute delpaziente e che apre un ventaglio ampio e diversificato di riflessionirispetto alle quali sembra essere stata pressoché assente, finora,un’adeguata formazione e informazione degli operatori del settorein un’ottica di protezione e cura degli interessi primari dellasalute individuale e collettiva. E’ alla luce di questi elementiche è stata pensata la manifestazione di Rimini, un progetto attornoal quale gli organizzatori ritengono utile raccogliere il meilleurdel panorama medico scientifico per la creazione di un sistema dieccellenza che contribuirà, da questa alle prossime edizioni, allacrescita e alla costituzione di una rete di conoscenze.

Per informazioni: dr.sse Mura eLanduzzi – tel. 051300100 int. 130 – 05130010 int. 140 –m.mura@planning.it  – a.landuzzi@planning.it 

Bari, 6-8 giugno: XIV Congresso Nazionale S.I.M.S.Pe Onlus “L’Agorà Penitenziaria 2013”

Bari ospiterà, nel periodo 6-8 Giugno
2013, il XIV Congresso Nazionale S.I.M.S.Pe Onlus “L’Agorà Penitenziaria 2013”.
Il cambiamento epocale della Sanità
Penitenziaria, conseguente al trasferimento delle competenze sanitarie dal Ministero della Giustizia
al Servizio Sanitario Nazionale, ha indotto ogni Regione e talvolta ogni singola Azienda Sanitaria, a
sperimentare un differente modello organizzativo. All’Agorà Penitenziaria 2013 saranno
presenti i protagonisti di tale cambiamento (medici, infermieri,psicologi, altri operatori sanitari,
amministratori della sanità e dei settori giudiziari) che
quotidianamente lavorano per la promozione della salute
in carcere, insieme ai maggiori esperti nazionali di Sanità Penitenziaria.
In occasione dell’evento di Bari ci
sarà la possibilità di confrontare pregi e difetti, obiettivi
raggiunti e “lavoriin corso” delle differenti realtà.
Tale obiettivo appare particolarmente necessario, dal momento che molteplici denominatori, della
popolazione e del contesto, accomunano gli Istituti Penitenziari, sia
pur nellaloro diversità, in un Sistema unitario
che necessita di un approccio gestionale coordinato e non già pericolosamente frammentato, anche in
considerazione del frequente spostamento dei detenuti tra diversi Istituti del nostro Paese.

L’incremento di detenuti con il
conseguente sovraffollamento, l’aumento dell’età media della
popolazione ristretta e la limitata possibilità di
accedere a misure alternative alla detenzione hanno contribuito adelevare il numero di detenuti con
patologie complesse. Per tale ragione, l’uso di farmaci un tempoappannaggio quasi esclusivo dell’ambito
ospedaliero (antibiotici parenterali di seconda e terza linea, antifungini moderni, anticorpi
monoclonali, etc) si sta lentamente espandendo anche negli Istituti Penitenziari dove il personale
sanitario ha bisogno di essere costantemente aggiornato sul loro uso.
Saranno inoltre approfondite anche le
tematiche cliniche e le attualità terapeutiche inerenti patologie tradizionalmente considerate cruciali
per il paziente ristretto, come quelle infettive croniche (infezione
da HIV, virus dell’epatite B e C;
tubercolosi), le problematiche dell’ospite immunodepresso, le
neoplasie (in particolare quelle nei pazienti HIV
positivi), il rischio ambientale e le strategie di prevenzione. Si sottolinea inoltre come l’Agorà
Penitenziaria 2013 voglia da sempre aprirsi e protendersi verso un approccio multidisciplinare nei
confronti delle problematiche di salute in carcere, affrontando nel
corso delle sessioni competenze
polispecialistiche, quali la corretta gestione del Diabete Mellito e
delle sue complicanze, le problematiche
psichiatriche, cardiologiche, dermatologiche, quelle di salute del
minore ristretto.
Le tematiche del Congresso SIMSPE 2013
saranno sviluppate attraverso lezioni frontali, simposi, presentazioni di poster e tavole
rotonde.
Per informazioni: Segreteria
Organizzativa del Congresso – Tel. + 39 06 6861549; Fax +39 06
6839212; e-mail: info@evacommunication.it,
Signore Emilia e Vittoria Javicoli

Torino, 7-8 giugno 2013: Convegno congiunto macroregionale ANCE-SISA

Si svolgerà a Torino, il 7 e l’8
giugno 2013
, il Convegno congiunto macroregionale ANCE-SISA intitolato "Ipertensione ed arteriosclerosi: l’evoluzione di patologie millenarie".
L’ipertensione e la malattia
arteriosclerotica accompagnano l’evoluzione dell’uomo fin dalle origini, ma oggi rappresentano la base
etiopatogenetica di importanti quadri clinici di riscontrosempre più frequente nella popolazione
generale, principalmente a causa della modifica dello stile di vita e dell’incremento della
longevità, per cui emerge la necessità di fare il punto della situazione confrontando le esperienze
maturate da Medici di Medicina Generale, Cardiologi e Lipidologi ed elaborando strategie
comuni e collaborative per offrire al Paziente la migliore terapiaalla luce delle nuove evidenze cliniche
e scientifiche.

E’ questo che ci si propone con
l’evento di Torino, che sarà accreditato per 50 medici chirurghi
(angiologia, cardiologia, geriatria, malattie metaboliche e diabetologia, malattie
dell’apparato respiratorio, medicina fisica e riabilitazione,
medicina interna, medicina dello sport, nefrologia, cardiochirurgia, chirurgia
vascolare, urologia, medicina legale, medicina del lavoro e sicurezza
degli ambienti di lavoro, medicina generale, continuità
assistenziale). Il vasto e nutrito programma prevede la
trattazione di numerosi argomenti di sicuro interesse e di grande
attualità.
Per informazioni: Dr.ssa Mazzantini –
tel. 0103015828 – fax. 0108992719 –
e.mazzantini@dynamicommunications.it

Roma, 20-22 giugno: Congresso Nazionale C.I.P.O.M.O.

Nei giorni 20-21-22 Giugno 2013 si
terrà a Roma, presso l’NH Hotel Vittorio Veneto, il XVII Congresso Nazionale C.I.P.O.M.O. sul tema
“L’oncologia nell’era della Medicina molecolare: aspetti scientifici e manageriali"
.
Il C.I.P.O.M.O. (Collegio Italiano dei
Primari Oncologi Medici Ospedalieri
) è un’associazione senzafini di lucro che ha come scopi
principali:
– la tutela e la promozione
dell’oncologia medica sotto l’aspetto scientifico, professionale
e istituzionale;
– l’attuazione e il potenziamento
delle strutture di oncologia medica presenti presso le aziende ospedaliere;
– il favorire la ricerca scientifica
interdisciplinare, la formazione del personale e la collaborazione
tra i primari oncologi, il Ministero della
Sanità e la pubblica amministrazione in genere;
– la promozione delle attività di
formazione e di informazione sanitaria presso il pubblico, le associazioni di volontariato, gli
organi di stampa.
Queste le tematiche che verranno
approfondite in questo significativo evento: La terapia
personalizzata per i tumori del colon retto, polmone, mammella
Le
reti laboratoristiche a supporto dell’oncologo
Oncologia medica,
motore di processi innovativi, la risposta delle Istituzioni
Le
iniziative CIPOMO: la green oncology, i comportamenti saggi di
CIPOMO, tutela medico legale, la copertura assicurativa, ecc
; La
cultura manageriale in oncologia
; La formazione oggi: dalla laurea al
lavoro
; Focus sui nuovi farmaci; La famiglia, gli attori coinvolti e
il dolor
e.

Per informazioni : Studio ER Congressi:
051.4210174 -4219559 a.ientile@triumphgroup.it 


28 giugno, “Giornata nazionale per la prevenzione e la cura
dell’incontinenza”

La Federazione Italiana Incontinenti – FINCO Onlus rappresenta le istanze di
circa 5 milioni di persone affetti da incontinenza, il 60% sono donne, i
cui effetti negativi possono estendersi ad ogni componente della
personalità col possibile sviluppo di sentimenti di inferiorità e
tendenza all’isolamento. Per tali principali motivazioni la FINCO e il
Ministero della Salute hanno stimolato la
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 maggio 2006,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 186, dell’11 Agosto 2006,
istitutiva della “Giornata nazionale per la prevenzione e la cura
dell’incontinenza”
che ogni anno per legge si svolge il 28 giugno e che è
stata definita:“Ospedale aperto”. Essa – pensata con l’intento di
sensibilizzare i cittadini, le Istituzioni e i mass-media  nei confronti
di un problema tanto delicato –  coinvolge innumerevoli figure
professionali della sanità pubblica e privata: urologi, uro-ginecologi,
medici di famiglia, farmacisti, ostetriche, fisioterapisti, geriatri,
infermieri professionali, etc. Le strutture sanitarie che partecipano
alla “Giornata” del 28 giugno p.v. forniranno visite gratuite a coloro
che si prenoteranno presso i reparti (accreditati FINCO) vicini al
proprio Territorio.
Le prenotazioni si potranno effettuare anche tramite
il Numero Verde FINCO: 800.050415 – tel. 0805093389 e-mail:
finco@finco.org

Agrigento, concorso-premio "Il Mantello"

L’U.O. “Hospice e Clinica del Dolore” (Distretto AG 1 – Ospedale
S.Giovanni di Dio
– SSN Regione Siciliana), in sinergia con il C.S.A. di
Agrigento
, ha indetto il concorso-premio “Il Mantello” nell’ambito del
Progetto Obiettivo Nazionale 2011 “Le cure palliative e la terapia del
dolore”
e per la specifica azione “Sviluppo e diffusione della cultura
palliativa attraverso campagne informative su tutto il territorio
agrigentino”
.
Possono partecipare gli studenti – della sola provincia di
Agrigento – che in atto frequentano il penultimo anno degli istituti
superiori che saranno iscritti all’ultimo corso nell’anno scolastico
2013/2014. La partecipazione può essere individuale, di gruppo, di
classe, con elaborati di testo, saggio breve, racconto, poesia,
produzione grafica, disegno, pittura, fotografia, cortometraggio, video
(nel tempo massimo di 10’) aventi come soggetto il tema: sofferenza,
dolore, morte: le parole che fanno paura. Quali parole portano alla
speranza? I materiali prodotti devono essere sottoscritti con apposita
dichiarazione, oltre che dagli autori, anche dai rispettivi insegnanti, e
dichiarati assolutamente originali. Devono, inoltre, essere
accompagnati da una dichiarazione liberatoria per l’eventuale utilizzo
per mostre e altre forme di diffusione promozionali e divulgative a fini
culturali. Gli elaborati vanno inviati o consegnati alla segreteria del
Premio “Il Mantello” sita presso “Hospice Clinica del Dolore” (Presidio
Ospedaliero s. Giovanni di Dio – Contrada Consolida – 92100 Agrigento)
entro il 15 ottobre 2013
, in busta sigillata con ceralacca. La
premiazione avrà luogo ad Agrigento, in sede che verrà comunicata, l’8
novembre 2013 con la consegna di attestati di partecipazione alle Scuole
e agli studenti. Ai tre elaborati giudicati più aderenti alle tematiche
del bando per originalità, creatività, forza espressiva e comunicativa,
verranno anche attribuiti premi con assegni, rispettivamente, di euro
1.500,00 – 1.000,00 – 500,00.
La Commissione è così composta:
Presidente:  dr. Gerardo Alongi (Direttore Responsabile Hospice e
Clinica del Dolore) – Componenti: dr. Giuseppe Augello (Presidente OMCeO
Agrigento
e Membro Comitato Centrale della FNOMCeO), dr. Alfonso
Cavalieri (Dir. ASP 1), dr. Antonio Liotta (Medico
Anestesiologo-Rianimatore. Esperto in Cure Palliative) – dr.ssa
Valentina Messina (Psicologa) – dr.ssa Antonella Mistretta (Infermiera
Prof.le Hospice) – Don Giuseppe Monreale (Sacerdote) – dr. Alfio Russo
(Dirigente Scolastico Ist. “Brancati”) – dr.ssa Daniela Spalanca
(Giornalista) – dr.ssa Margherita Vella (Dir. ASP 1) – dr. Gerlando
Amato (Familiare) – sig.ra Vanessa Bordino (Studentessa).
La scheda
di richiesta finalizzata alla successiva partecipazione al Concorso “Il
Mantello” dovrà essere inviata entro il 4 maggio 2013 alle h. 14,00 per
e-mail al seguente indirizzo: hospice2003@gmail.com.
Per ogni utile
informazione rivolgersi alla Segreteria scientifica: c/o Hospice e
Clinica del Dolore – tel. 0922442323 – email: hospice2003@gmail.com
Segreteria organizzativa: OmniaCongress: info@omniacongress.com   

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.