Patrocini FNOMCeO: tutti gli appuntamenti di marzo

Domenica 28 febbraio si celebrerà la Terza Giornata delle Malattie Rare, occasione per ricordare queste patologie poco frequenti ma fortemente invalidanti. Quest’anno il tema sarà la ricerca. Lo slogan della manifestazione è, infatti: “Pazienti e ricercatori insieme, partners per la vita”.

E proprio alle malattie rare saranno dedicati molti degli eventi previsti per marzo cui la FNOMCeO ha voluto concedere il proprio patrocinio.

Ma molti altri – e tutti di estremo interesse e rilevanza – sono i Convegni patrocinati del prossimo mese. Tra tutti, segnaliamo quello che si svolgerà a Modena, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università, il 5 e 6 marzo, “La medicina generale nelle cure primarie. La formazione di base del medico, in Italia e in Europa: 10 anni di esperienze e prospettive future”, in cui interverrà anche il Vice Presidente della FNOMCeO, Maurizio Benato (leggi anche qui).

L’obiettivo dell’evento – aperto ai Docenti Universitari dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, ai Medici di MG, Docenti e Tutors, ai Pediatri di base, ai Medici e Infermieri di Cure Primarie,  oltre che ai Tirocinanti in Medicina Generale e agli Studenti in Medicina – è inquadrare, in Italia e in Europa, l’insegnamento della medicina Generale nella formazione del medico.

Evidenziamo, inoltre, il Congresso che si svolgerà il 26 e 27 marzo ad Avellino, “VII Giornate Irpine di Implantologia: come contenere i costi salvaguardando la qualità”. Tra i relatori, il presidente CAO nazionale, Giuseppe Renzo, che affronterà il tema “Argomenti di attualità ordinistica”. La Segreteria scientifica è curata da Raffaele Iandolo, Tesoriere della FNOMCeO.

Molti altri sono, però, gli eventi patrocinati che “fioriranno” a marzo: ne diamo notizia, di seguito, in ordine cronologico.

Domenica 28 febbraio: Terza giornata delle Malattie Rare

Domenica 28 febbraio si svolgerà la Terza Giornata delle Malattie Rare, organizzata dall’UNAMI, avente come focus la ricerca sulle malattie rare e come slogan “Pazienti e Ricercatori Insieme, partners per la vita”.
Tema generale della giornata è la priorità che queste patologie rappresentano per la Sanità Pubblica. La terza edizione dell’evento vedrà numerose iniziative di sensibilizzazione e divulgazione sul tema delle malattie rare nelle principali città italiane, promosse da diversi enti e sostenute dalle associazioni dei pazienti, iniziative coordinate da UNIAMO FIRM. Anche per il 2010 il promotore dell’evento mondiale è il CNA (Consiglio delle Alleanze Nazionali) di EURORDIS, che si occupa del coordinamento delle attività a livello europeo, della gestione dell’identità grafica comune per tutti i Paesi aderenti all’iniziativa, del sito web e della valutazione e diffusione dei risultati. Il coordinamento delle iniziative nazionali è, invece, affidato alle organizzazioni nazionali dei pazienti facenti parte del CNA: per l’Italia, come già detto, UNIAMO FIMR.
Per informazioni: telefax: 041 2410886 – info@uniamo.orgsegreteria@uniamo.org

Roma, 5 marzo: Malattie rare e disabilità: Costruire un “respiro unico”

Il 5 marzo verrà ospitato a Roma il Convegno: “Malattie rare e disabilità: Costruire un respiro unico”.
L’evento – che si propone di mettere a fuoco i temi legati alle patologie definite Rare e alla alta disabilità che, inevitabilmente, ne consegue – è organizzato dall’Associazione culturale “Giuseppe Dossetti : i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti”, in costante contatto con individui affetti da Malattie Rare, è da sempre impegnata a favore dei diritti del cittadino e del malato. Per gli scopi suddetti, ha anche creato uno sportello (officinamalattierare@dossetti.it) al fine di fornire ai malati informazioni, assistenza e tutela legale. Molte le segnalazioni che giungono quotidianamente.
Da qui il desiderio di dare voce alle difficoltà che chi è affetto dalle malattie Rare deve fronteggiare quotidianamente e di sollecitare l’opinione pubblica e le Istituzioni affinché si possa giungere a risultati reali e tangibili.
L’incontro non vuole essere un segno di protesta ma di proposta, oltre che un ulteriore tentativo di sollecitazione nei confronti del mondo politico, affinché venga affrontato in  maniera risolutiva il problema delle migliaia di pazienti che vivono in una situazione di disagio e svantaggio, meritando, invece, tutela e considerazione al pari di qualunque altro malato.
Per informazioni: Associazione G. Dossetti – tel. 06 3389120 fax 0630603259 email: segreteria@dossetti.it

Roma, 5-6 marzo: “Interventi precoci e prospettive  future nelle alterazioni oro-maxillo-facciali: ruolo della chirurgia”

Presso L’università “Cattolica del Sacro Cuore” – Policlinico A. Gemelli – di Roma si svolgerà, il 5 e 6 marzo il Congresso SICOrt-SIDOP dal titolo “Interventi precoci e prospettive  future nelle alterazioni oro-maxillo-facciali: ruolo della chirurgia”.
L’evento è rivolto ai medici chirurghi e agli odontoiatri ed ha lo scopo di aggiornare i partecipanti sulle più moderne tecniche chirurgiche e ortodontiche per la terapia delle alterazioni scheletriche cranio facciali con indicazioni innovative sui tempi dei trattamenti. Ma vuole anche presentare i risultati delle ricerche in campo genetico sulle diagnosi molecolari e le prospettive di terapia genetiche preventive in casi di malformazioni genetiche familiari e offrire acquisizioni in tema di cellule staminali, in relazione a studi preclinici su terapie cellulari. La manifestazione si inserisce, inoltre, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Europea delle Malattie Rare che si svolgerà su tutto il territorio nazionale con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica alle problematiche di queste particolari patologie unitamente agli organi di governo per le carenze burocratico-amministrative che presentano nell’inserimento dei percorsi assistenziali. Si terrà, pertanto, in chiusura, una tavola rotonda dal titolo “La cura dei difetti congeniti e delle malattie rare: un diritto costituzionale”
Per informazioni:  Prof.ssa Carmen Mortellaro tel 011 5613374 – 3135872  carmenmortellaro@hotmail.com

Modena, 5-6 marzo: “La Medicina Generale nelle Cure Primarie. La formazione di base del medico, in Italia e in Europa: 10 anni di esperienze e prospettive future”

In data 5-6 marzo si svolgerà presso il Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena e Reggio Emilia (Via del Pozzo 71), un importante congresso sul tema: “La Medicina Generale nelle Cure Primarie. La formazione di base del medico, in Italia e in Europa: 10 anni di esperienze e prospettive future” al quale parteciperà anche il Vice Presidente della FNOMCeO, Dr. Maurizio Benato.
L’evento è rivolto ai Docenti Universitari dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, ai Medici di MG, Docenti e Tutors, ai Pediatri di base, ai Medici e Infermieri di Cure Primarie,  oltre che ai Tirocinanti in Medicina Generale e agli Studenti in Medicina.
Questi gli obiettivi: inquadrare l’insegnamento della MG nella formazione del Medico, in Italia come in Europa, come risposta ai nuovi bisogni di salute dei cittadini di oggi; proporre, per il “core curriculum”, obiettivi di base comuni per la MG nelle Cure primarie; discutere il progetto di base con gli attori più rappresentativi della Formazione, della Ricerca e della Cura.  Nutrito e interessante il programma.
Per informazioni: Fac. Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Modena e  Reggio Emilia Tel. 0594224376 – email: medicina.didattica@unimore.italina.maselli@unimore.itfortuna.conte@unimore.it (Segreteria)

Roma, dal 4 al 6 marzo: 3° Congresso Nazionale Co.R.T.E.

Dal 4 al 6 marzo si svolgerà a Roma il 3° Congresso Nazionale Co.R.T.E. (Conferenza Italiana per lo Studio e la Ricerca sulle Ulcere, Piaghe, Ferite e la Riparazione Tessutale).
L’evento ha lo scopo di contribuire allo sviluppo scientifico e tecnico nel campo del trattamento delle perdite di sostanza e della riparazione dei tessuti, di diffondere a promuovere conoscenze scientifiche nelle diverse specialità di base, mediche e chirurgiche ad esse interessate, di promuovere l’aggiornamento e l’insegnamento in materia.
Quattro, più in particolare, i “percorsi” dell’evento: il primo ha come obiettivo quello di fornire adeguate informazioni sui moderni mezzi per prevenire le infezioni chirurgiche, per trattare le ferite infette e arrivare a una guarigione ottimale con una cicatrice di qualità adeguata; il secondo si propone di garantire aggiornamento culturale a medici e specialisti e infermieri per migliorare il livello delle conoscenze e delle capacità gestionali delle ulcere e delle ferite in situazioni ambientali critiche (aree di guerra, centri di accoglienza, zone di missioni umanitarie, situazioni di incidenti stradali, ecc.); il terzo percorso si prefigge di presentare un aggiornamento costante e una conoscenza approfondita sullo sviluppo di nuove tecnologie e dei nuovi dispositivi medici, al fine di valutare correttamente i tempi e i modi di utilizzo di dette nuove tecnologie. Il quarto percorso è dedicato principalmente ai medici di medicina generale e agli infermieri con esperienza specifica nel management delle ferite, fornendo loro indicazioni teoriche e pratiche per il trattamento delle ferite esaminando le medicazioni con presidi comuni, istruendo sull’uso delle medicazioni avanzate e presentando gli aspetti organizzativi e gestionali.
Per informazioni:  Jaka Congressi – Roma tel. 0635497114 fax 0635341535 – s.crucitti@jaka.it

Susegana (Treviso), 8 marzo: “Menopausa: autunno o nuova primavera?”

L’8 marzo verrà ospitato a Susegana (Trevsio)Castello di San Salvatore – il Convegno medico dal titolo “Menopausa: autunno o nuova primavera?”
Questo delicato momento della vita, che nella concezione antica era vissuta come patologia e come fenomeno ineluttabilmente legato a un periodo di decadenza fisica, psicologica e sessuale, negli ultimi decenni è stata globalmente ridimensionata per quanto riguarda gli aspetti più negativi. Gli sforzi compiuti dagli operatori sanitari sia in campo clinico che nella ricerca, hanno permesso alla donna di poter affrontare questo periodo adeguatamente sostenuta. In questo modo la donna può affrontare il climaterio dedicandosi in maniera valida ed efficace, come in età fertile, alla sua famiglia e alla sua professione, oltre che riappropriarsi della sua femminilità.
L’obiettivo del convegno è quello di fare un’ampia carrellata sulle problematiche di diagnosi e sulle prospettive terapeutiche. E’ auspicabile che lo specialista ginecologo rappresenti per la donna un appoggio incondizionato ed un referente sicuro che possa garantire un approccio multidisciplinare per ogni tipo di patologie correlata. Una sessione verrà dedicata alle strategie terapeutiche: dalle attuali indicazioni alla terapia ormonale sostitutiva per le pazienti sintomatiche, alla personalizzazione della stessa, proponendo dosaggi minimi efficaci. Uno spazio sarà dedicato alle terapie naturali e verrà focalizzata la controversa relazione tra terapia ormonale e neoplasie, sottolineando la rilevanza dell’aspetto psicologico. Particolare attenzione sarà rivolte all’attuale e grave problema dell’osteoporosi, per l’enorme costo umano e sociale che ha assunto negli ultimi decenni.
Per informazioni: MediK – dr.ssa A. Caberlon tel 0498170700  – fax 049 2106351 email: a.caberlon@medik.net

Milano, dal 12 al 14 marzo: “Integrazione dei Percorsi Assistenziali tra Medicina Generale e Medicina Specialistica”

Dal 12 al 14 marzo si svolgerà a Milano, presso il Milan Marriott Hotel, il XXIII Congresso Nazionale SNAMID (Società Nazionale di Aggiornamento Medico per il medico di Medicina Generale) dal titolo: “Integrazione dei Percorsi Assistenziali tra Medicina Generale e Medicina Specialistica”.
La finalità è quella di migliorare il rapporto medico paziente e appropriatezza delle cure e di far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di processi di diagnosi e cura del paziente stesso condivisi tra MMG e Specialista.
Questi alcuni degli argomenti affrontati: “Appropriatezza dei percorsi di cura”, “Governo clinico della domanda”, “Implementazione di PDT in Medicina Generale”
Per informazioni:  SNAMID Milano – tel. 024035069 fax: 0248716947 – segreteria@snamid.org

Firenze, 13 e 14 marzo: “Ripensare la Cura. L’Omeopatia nell’approccio integrato alle malattie croniche”

Il 13 e 14 marzo si terrà a Firenze il V Convegno Nazionale Triennale della Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata dal titolo “Ripensare la Cura. L’Omeopatia nell’approccio integrato alle malattie croniche”. Il tema di questo appuntamento nazionale, al quale parteciperanno circa 250 professionisti, affronta l’argomento delle malattie croniche per le quali, principalmente, è auspicabile un approccio integrato alla cura secondo i principi dell’alleanza tra medicina classica e complementare. La prima Sessione è dedicata ad alcune riflessioni sul ruolo della medicina (“Malattie croniche: le aspettative del malato, i limiti della medicina e le problematiche del terzo millennio”, tanto per citare uno dei tanti argomenti del nutrito programma), riflessioni che saranno affidate a relatori di pregio nel panorama nazionale.
L’evento vuole fare il punto sulle problematiche umane, deontologiche, etiche, sanitarie dei cittadini affetti da malattie croniche e offrire ai partecipanti i risultati delle ricerche scientifiche delle cure integrate provenienti, tra gli altri, dall’Istituto Tumori di Milano, dall’Ospedale di Glasgow e dalla Clinica Universitaria di Strasburgo.
Il Convegno, rivolto a medici e farmacisti, ha, tra le sue finalità, anche quella di far acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di epidemiologia delle malattie croniche in Italia, di fisiopatologia e terapia di alcune tra le più diffuse malattie croniche inclusa la conoscenza delle possibilità di integrazione terapeutica dei farmaci omeopatici a completamento di quelli chimici.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – tel. 0556800389 – fax 055683355 e-mail: m.ceredi@fimo.biz

Brescia, 15-19 marzo e 3-7 maggio: Corsi residenziali in ecografia nefrologica

Brescia ospiterà i Corsi residenziali in ecografia nefrologica dal 15 al 19 marzo (1° livello) e dal 3 al 7 maggio (2° livello).
La finalità è quella di far acquisire conoscenze teoriche e manualità in campo ecografico specialistico nefrologico a nefrologi, radiologi, medici internisti e medici di medicina generale, favorendo un proficuo interscambio tra radiologi, nefrologi e internisti delle diverse specialità contemplate e discenti  (a loro volta nefrologi, radiologi, internisti e medici di MG); favorire l’acquisizione delle conoscenze in termini di potenzialità applicative in campo specialistico nefrologico, delle metodiche di uso comune e delle nuove tecnologie ed anche di una giusta consapevolezza del proprio ruolo attuale e del potenziale ruolo futuro nel SSN in cui l’ecografia ha già rivoluzionato la clinica, ma mostra anche enormi potenzialità nel campo dell’urgenza (rivoluzionando l’approccio al paziente critico) e delle diverse diagnostiche specialistiche oltre alle potenzialità interventistiche e all’apertura prossima alle terapia in loco attraverso l’utilizzo dei mezzi di contrasto quali veicoli di sostanze farmacologicamente attive. Queste alcune tematiche: ecografia specialistica nefrologica dai principi fisici di formazione dell’immagine alle tecnologie ed alle loro potenziali applicazioni in campo nefrologico, dalle immagini del normale alle immagini delle diverse patologie, al tema della qualità in ecografia, alle problematiche medico legali inerenti l’esercizio dell’ecografia clinica, al tema della sicurezza degli ultrasuoni e delle nuove tecnologie US, al problema formazione e rapporti con l’ordinamento universitario ecc.
Per informazioni:  Dr.ssa Ravelli tel- 3472348451 email: mravelli@sirn.org (Direzione scientifica) – Segreteria organizzativa: dr.ssa Bonelli tel/fax 030 294721 cell. 3336413618 email: mariarosa.bonelli@libero.it

Avellino, 26-27 marzo: “VII Giornate Irpine di Implantologia: come contenere i costi salvaguardando la qualità”

Il 26 e 27 marzo  si svolgerà ad Avellino (Hotel de la Ville), organizzato dal locale OMCeO,  il Congresso, accreditato ECM, “VII Giornate Irpine di Implantologia: come contenere i costi salvaguardando la qualità”, al quale parteciperà, come relatore, il dr. Giuseppe Renzo, Presidente della CAO Nazionale con un intervento su “Argomenti di attualità ordinistica”.
La finalità è quella di sviluppare le conoscenze nel campo dell’implantologia odontoiatrica. Molti e interessanti gli argomenti che verranno affrontati: “La riabilitazione impianto-protesica; cos’è cambiato negli ultimi dieci anni: materiali, tecniche, costi”, “La overdenture su impianti: trattamento obsoleto o attuale?”, “La semplificazione del piano di trattamento nella riabilitazione dei mascellari totalmente edentuli”, “Il carico immediato e la semplificazione dei protocolli operativi”, “La scelta terapeutica: endodonzia o implantologia?”, “Il ruolo dell’implantologia computer-assistita”, “Gli impianti post-estrattivi immediati: dal singolo elemento all’intera arcata”. La Segreteria scientifica è curata dal Dr. Raffaele Iandolo, Tesoriere della FNOMCeO, e dai dottori: Sergio Nardi e Luigi Guida.
Per informazioni: rivolgersi all’Ordine di Avellino, che cura, invece, la segreteria organizzativa dell’evento: tel.  082535435 fax 082535435 email: info@ordinemedici-avellino.it

Milano, 28-29 aprile: NutriMI

Giunto alla 4° edizione, NutriMI – Congresso internazionale di Nutrizione Pratica, vi aspetta il 28 e 29 aprile 2010 presso il Milano Convention Centre (via Gattamelata 5 , Fiera Milano City, Milano).
Anche quest’anno NutriMI si conferma essere un prestigioso appuntamento di carattere internazionale dedicato agli esperti della nutrizione, affrontando temi di grande attualità e interesse nel campo dell’alimentazione e della nutrizione e offrendo suggerimenti concreti per la pratica quotidiana.
NutriMI si avvale di un Comitato di programma di assoluto prestigio istituzionale e scientifico, i cui Presidenti sono il Prof. Michele Carruba, il Dr. Claudio Cricelli, il Prof. Marcello Giovannini e il Prof. Giorgio Poli.
Il congresso è in corso di accreditamento presso la sezione E.C.M. del Ministero della Salute per Medici, Dietisti, Biologi e Farmacisti.
Per informazioni: www.nutrimi.it

Lecco, 11-12 giugno:  “International ‘Lario’ Meeting on Cardiovascular Regenerative Medicine”

L’11 e il 12 giugno si svolgerà a Lecco (Congress Center NH Pontevecchio) il 1^  International “Lario” Meeting on Cardiovascular Regenerative Medicine: the end of the beginning? From Physiology to clinical application, organizzato dal Dipartimento di Cardiologia dell’Ospedale A. Manzoni di Lecco.
Nonostante i miglioramenti ottenuti con terapie farmacologiche e di risincronizzazione, la mortalità per cardiomiopatia ischemica e non-ischemica associata a grave disfunzione ventricolare rimane elevata. La recente dimostrazione del “turnover” cardimiocitario nel cuore adulto ha aperto nuove prospettive per il trattamento dello scompenso cardiaco grazie alle progressive acquisizioni della nascente medicina rigenerativa cardiaca.
Il 1^ “Lario” Meeting internazionale di medicina rigenerativa cardiovascolare è un incontro dedicato alle novità in tema di terapia cellulare per l’insufficienza cardiaca nel quale esperti di fama internazionale si riuniranno per presentare i propri lavori, le esperienze, le osservazioni e le opinioni circa i vantaggi e gli svantaggi di questo nuovo, promettente approccio terapeutico.
La conferenza offrirà una completa visione “from bench to bedside” dei diversi aspetti legati alla rigenerazione cardiovascolare in presenza di severa disfunzione ventricolare. In tale occasione saranno discusse le nuove acquisizioni sperimentali, la patofisiologia, l’epidemiologia. Particolare attenzione sarà rivolta alle esperienze cliniche di terapia cellulare per il trattamento dell’infarto miocardico acuto e della cardiomiopatia ischamica. Autorevole il livello dei relatori invitati.
Per informazioni: LIMES Milano – tel. 026697911 fax 0267100597 – fiorella.terrizzi@limesmed.com

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.