Patrocini FNOMCeO: tutti gli appuntamenti di ottobre

Come promesso, ecco la cronaca dettagliata di tutti gli eventi patrocinati dalla FNOMCeO che si svolgeranno in questo mese di ottobre. Oltre ai Congressi di cui abbiamo già dato notizia (leggi qui) – ricordiamo, tra gli altri, quello su “La Salute dell’Ambiente per la Salute dell’Uomo” in programma sabato prossimo, 3 ottobre, a Savona, cui parteciperanno, in qualità di relatori, il presidente Bianco, il vicepresidente Benato e il segretario Peperoni – altri quattordici tra Convegni e manifestazioni hanno ottenuto l’egida della Federazione.

Molto sentiti, e non solo dalla popolazione medica, gli argomenti trattati: tanto che, per ogni tema, ci sarà più di un incontro ad affrontarlo. Il valore del farmaco, ad esempio, il suo ruolo di “Giano bifronte” per cui da un lato cura, dall’altro può essere dannoso – ambivalenza che bene esplicita il termine greco “pharmacon”, rimedio che salva la vita o veleno che l’annienta – è al centro di ben tre Convegni. Il primo, il 9 ottobre a Roma – organizzato dall’Associazione Giuseppe Dossetti e diventato ormai un appuntamento fisso e di riferimento per gli esperti del settore – farà il punto su Qualità, Efficacia e Appropriatezza dei Farmaci innovativi. L’uso degli psicofarmaci in pediatria sarà discusso sempre il 9 ottobre (e non il giorno 10, come precedentemente riportato) a Genova, nell’ambito di un incontro organizzato dal Comitato Giù le mani dai bambini. Chiuderà il cerchio il 34° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia, che si terrà a Rimini dal 14 al 17 ottobre, e che si propone una vera e propria “rivoluzione culturale” che rivaluti il ruolo del farmaco, ora banalizzato e inflazionato,  ora svilito e depauperato.

La medicina interna, in particolare la cardiologia, sarà invece al centro di due forum, uno Nazionale a Genova il 9 ottobre e uno internazionale a Torino il 15 e il 16. Quest’ultimo non è un evento patrocinato dalla Federazione ma dall’Ordine locale, ma lo abbiamo voluto inserire qui per la sua rilevanza.

La Terapia del dolore e le cure palliative, lo stato dell’arte e i progressi di queste discipline, anche alla luce delle nuove norme recentemente approvate alla Camera e ora al vaglio del Senato, saranno sotto i riflettori in due Congressi nazionali. Il 22 ottobre, a Caserta, si terrà quello di Federdolore mentre dal 27 al 30, a Lecce,  tornerà su questo tema attualissimo la Società italiana di Cure Palliative.

Ma molti saranno gli argomenti sul tappeto, dalla Medicina estetica, con un Congresso Nazionale e alcuni corsi quadriennali, alla Medicina della Montagna, dalla Gnatologia (dal greco gnathòs, mandibola) Odontoiatrica alla Medicina di Laboratorio.
In programma anche due Giornate dedicate a patologie diffuse e sottovalutate: il 17 Ottobre sarà, infatti, la Giornata Europea sulla Depressione, mentre il 29 si celebrerà la Giornata Nazionale AIRS per la Lotta alla Sordità.

Ecco, come sempre, la descrizione degli eventi, in ordine cronologico.

Milano, dal 7 ottobre: Corsi quadriennali di Medicina Estetica

Dal 7 ottobre 2009 al 16 giugno 2010 la SMIEM (Scuola Superiore di Medicina a indirizzo estetico di Milano) organizza dei corsi quadriennali  di Medicina a indirizzo estetico. Scopo delle iniziative, come di tutte quelle organizzate dalla Scuola, è quello di preparare medici che possano operare sia in strutture pubbliche che private, nei Centri di Medicina a indirizzo estetico, nei Centri Termali ecc., con la qualifica di medico esperto, consulente o direttore sanitario. Il programma dei corsi prevede una didattica scientifica di livello universitario, con importante approfondimento degli aspetti pratici, mediante la partecipazione a esercitazioni specifiche effettuate sia presso la sede della Scuola, sia presso altre sedi accreditate. Il Corpo docente è costituito da Professori Universitari, Titolari di Cattedre o Direttori di Scuole di Specializzazione nelle discipline affini, di Medici specialisti e Consulenti ed Esperti della materia.
Considerato che il programma è assai articolato  e molto nutrito, consigliamo gli interessati di rivolgersi direttamente  a: AGORA’ Milano
Tel 0286453780 – info@medestetica.com

Roma, 9 ottobre: “Farmaci innovativi: Qualità, Efficacia, Appropriatezza: garanzia dell’universalità delle cure sul territorio nazionale”

Il 9 ottobre si svolgerà a Roma, presso Palazzo MariniSala delle Conferenze (Camera dei Deputati)  – il Convegno “Farmaci innovativi: Qualità, Efficacia, Appropriatezza: garanzia dell’universalità delle cure sul territorio nazionale (tra consumismo e appropriatezza nei 21 sistemi diversi di accesso: miracolo o miraggio)”, organizzato dall’Associazione “Giuseppe Dossetti”. Il programma, assai nutrito, potrà vantare la partecipazione di illustri e qualificati relatori.
Per la consultazione del programma stessa e per altre eventuali informazioni: Associazione Giuseppe Dossetti – tel. 963389120 e-mail: segreteria@dossetti.it  – www.dossetti.it

Genova, 9-10 ottobre 2009: 4° Forum Nazionale di Medicina Interna

Il 9 e 10 ottobre 2009 si svolgerà a Genova il 4° Forum Nazionale di Medicina Interna che si pone come obiettivo quello di affrontare le più importanti tematiche inerenti patologie di grande impatto non solo medico ma anche sociale. Infatti, le patologie cardiovascolari, cerebrovascolari e dell’apparato respiratorio sono tutte malattie con elevata prevalenza, mortalità e morbilità ed essere aggiornati su queste tematiche è fondamentale per affrontare, scientificamente e con gli strumenti conoscitivi giusti, la professione di medico, infermiere e di terapista della riabilitazione.
Per informazioni: Segreteria Organizzativa: Gruppo Aristea – Genova tel. 010583224 e-mail: fomi2009@aristea.com

Genova, 9 ottobre: “Disease mongering in età pediatrica: dai bambini diversamente vivaci al marketing del farmaco”

Il prossimo 9 ottobre si svolgerà a Genova in mattinata il convegno ECM di informazione medica dal titolo “Disease mongering in età pediatrica: dai bambini diversamente vivaci al marketing del farmaco”, organizzato dal Comitato “Giù le Mani dai Bambini”. In questo periodo in Italia è alta l’attenzione mediatica sulla condizione dell’infanzia in genere, e in particolare è vivo il dibattito, in seno alla comunità scientifica, circa le varie strategie per trovare una soluzione al disagio e ai problemi di comportamento dei bambini. I pro e i contra delle terapie a base di psicofarmaci hanno larga eco sulla stampa generalista e di settore e il dibattito non accenna ancora a risolversi. Questa è la case-history dell’analisi dalla quale si parte nel convegno per approfondire due piste d’indagine: che tipo di ruolo ha avuto in questo scenario – se l’ha avuto – il marketing delle multinazionali farmaceutiche, e quanto tale “pressione” ha, direttamente o indirettamente, condizionato – se così è stato – l’indipendenza della classe medica, il dibattito nella comunità scientifica e la posizione delle istituzioni di controllo sanitario. L’evento ha l’ambizione di richiamare l’attenzione sulle tematiche relative al disease mongering e, soprattutto, di provvedere a un momento di informazione/formazione degli addetti ai lavori, con il contributo di autorevolissimi relatori. Esaminando il programma è possibile notare come l’intento degli organizzatori sia quello di fornire un’ampia ed accurata panoramica sul tema trattato, al fine di stimolare, senza partire da posizioni preconcette, la riflessione dei medici e dei farmacisti, sovente protagonisti inconsapevoli, o troppo poco consapevoli, di questi delicati scenari. L’iscrizione all’ECM è gratuita, la prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni ECM: www.marketingdelfarmaco.orginfo@marketingdelfarmaco.org – 348/4215794

Rimini, 14-17 ottobre: 34° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia

Dal 14 al 17 ottobre si svolgerà a Rimini il 34° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia.
La ricerca farmacologica ha conseguito innumerevoli conquiste in campo medico; nonostante ciò, nel corso degli anni, è cambiato l’atteggiamento nei confronti del  “bene farmaco” che ha subito una notevole inflazione che riconosce le sue cause in un’eccessiva medicalizzazione, in una pressante richiesta di trattamenti anche per condizioni prima non considerate patologiche, in una babele di informazioni e disinformazioni e nella perdita dell’entusiasmo. Occorre pertanto portare avanti una “rivoluzione culturale” che faccia nuovamente prendere coscienza del valore dei farmaci, di quanto essi possano essere utili, ma anche di quanto possano essere dannosi, di quali altri progressi possano essere capaci e di quali lezioni possano impartire. Questo, in sintesi, l’obiettivo dell’evento congressuale.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – AIM Group – Aim Congress Firenze Tel. 0552338835- 055233881 – sif2009@aimgroup.it  – www.aimgroup.it

Milano, 15-17 ottobre: 11° Congresso Internazionale di Medicina Estetica

Dal 15 al 17 ottobre si svolgerà a Milano l’11° Congresso Internazionale di Medicina Estetica – organizzato da Agorà in collaborazione con la Società di Medicina a indirizzo estetico – una disciplina ormai ben assimilata dal contesto ufficiale del mondo scientifici, che va sempre più diffondendosi per l’interesse e l’appoggio che può dare a tutti gli utenti e ai medici che la praticano. Il confronto con la realtà nazionale e internazionale, in un dibattito costruttivo, favorisce l’accrescimento delle competenze in questa materia. La qualità della vita e l’anti-aging sono entrate di diritto nel capitolo della medicina estetica che si è sempre occupata non solo del miglioramento somatico ma anche dell’equilibrio psico-fisico dell’individuo. Una particolare attenzione sarà data, pertanto, a questo segmento in costante crescita e che apre un orizzonte di forte interesse in tutti i settori specialistici della medicina.
Per informazioni rivolgersi agli organizzatori: Agorà   – Associazione e Centro per l’Aggiornamento Medico – Milano tel 0286453780 – info@medestetica.com

Torino, 15-16 ottobre: “Great Innovation in Cardiology”

Segnaliamo questo importante evento a carattere internazionale che ha ottenuto il patrocinio dell’OMCeO di Torino.
Si svolgerà nel capoluogo piemontese – presso l’Ospedale “Le Molinette” – il 15 e il 16 ottobre il “V Joint Meeting with Mayo Clinic”, dal titolo “Great Innovation in Cardiogy”.
Le più rilevanti innovazioni in campo cardiologico saranno, infatti, al centro dell’incontro annuale tra il Reparto di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni Battista – Molinette di Torino, organizzatore del Congresso, e importanti membri della Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota.
“Obiettivo dell’evento è fornire risposte ai dubbi che i partecipanti possono manifestare in merito alle differenze tra la realtà europea e quella americana” spiega Sebastiano Marra, direttore del Dipartimento.
Molti e di grande spessore i temi in programma: dalla gestione del paziente critico in occasione del suo arrivo all’unità coronarica, al counseling del paziente ricoverato, ai parametri per misurare la qualità della cura, alle innovazioni nella cura delle malattie delle valvole cardiache.
Il Convegno è accreditato con 11 crediti ECM.
Per informazioni:  Segreteria Organizzativa, tel 011 6604284, info@cardiologiaospedalieramolinette.it, www.cardiologiaospedalieramolinette.it

17 ottobre: “Giornata Europea sulla Depressione”

Il 17 ottobre si svolgerà il congresso italiano nell’ambito della “Giornata Europea sulla Depressione”, uno dei principali problemi in materia di sanità. E che, secondo quanto comunicato dall’OMS, nel 2020 sarà una delle prime cause disabilitanti dopo le malattie cardiovascolari. Il bisogno di disporre di informazioni accurate e aggiornate è essenziale, tanto più che il mondo è sempre più cosciente dei problemi  legati a questa malattia e ai disturbi dell’umore in genere.
Occorre agire immediatamente per porre rimedio a questi problemi e fornire risorse adeguate per far fronte alle necessità attuali e future. Questa giornata è dedicata alla sensibilizzazione sul problema della depressione in tutti i paesi europei coinvolgendo le organizzazioni locali interessate e alla mobilitazione dei mass media. Questo evento ha  il compito di stimolare tutti sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e del corretto trattamento delle malattie dell’umore.
Per informazioni: segreteria@edaitalia.org

Caserta, 22 ottobre: “IV Congresso Nazionale FEDERDOLORE”

Il 22 ottobre si svolgerà a Caserta il “IV Congresso Nazionale FEDERDOLORE”. Il progetto nasce dall’esigenza, sentita da numerosissimi professionisti che lavorano quotidianamente nei centri di Terapia del dolore e cure palliative, di confrontarsi culturalmente e di affrontare uniti le vastissime problematiche che inevitabilmente compaiono nello sviluppo di questa nuova disciplina.
Per realizzare questo difficile percorso è necessario focalizzare l’attenzione su due forze trainanti: il rapporto continuo con le Istituzioni governative nazionali e regionali,da un lato, e la condivisione del sapere esistente, dall’altro. L’evento, di notevole rilevanza scientifica, potrà vantare anche la partecipazione di relatori di alto profilo professionale. È prevista un’affluenza significativa in termini di partecipanti e di esponenti del mondo scientifico-universitario e scientifico-ospedaliero.
Per informazioni: Gruppo Bleconsulting – dr.ssa Loredana Reynaud – Caserta tel. 0823301653  e-mail: eventi@bleconsulting.com

Torino, 22-25 ottobre:  XXI Congresso internazionale AIG (Associazione Italiana di Gnatologia).

Dal 22 al 25 ottobre 2009 si svolgerà a Torino al XXI Congresso internazionale AIG (Associazione Italiana di Gnatologia): “Focus on Gnathology”. La manifestazione ospiterà moltissimi odontoiatri provenienti da tutta Italia e dall’estero, sia come relatori che come partecipanti, per dibattere importanti temi riabilitativo odontoiatrici di rilevante aspetto sociale, quali: la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle disfunzioni del sistema stomatognatico con particolare riferimento alle sindromi cranio-mandibolo-cervicali. Cefalea, dolori cervicali e facciali, disfagia, blocchi della mandibola, vertigini sono, infatti, solo alcuni dei problemi causati dall’articolazione temporo-mandibolare. L’evento rappresenterà il punto di riferimento per tutti gli specialisti che hanno interesse nella Gnatologia e nelle sue metodiche riabilitative, sia come operatori diretti che per semplice interesse culturale. L’AIG organizza questa significativa manifestazione di confronto fra le diverse scuole gnatologiche in un’ottica di arricchimento culturale reciproco e scevro da qualunque pregiudizio scientifico o di appartenenza dottrinale.
Per informazioni: AIG Torino 011728316 Presidente. Dr. Eugenio Tanteri eugenio.tanteri@tin.it

Viterbo, 23-24 ottobre: Convegno della SIMeM 2009 sul tema “Progressi in Medicina di Montagna”

Il 23 e 24 ottobre si svolgerà a Viterbo il Convegno della SIMeM 2009 sul tema “Progressi in Medicina di Montagna” organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Montagna con la collaborazione del locale OMCeO e del CAI di Viterbo. L’evento si propone di aggiornare i colleghi medici su alcuni importanti effetti dell’ipossia ipobarica sui globuli rossi, sul metabolismo del ferro e sui disturbi del sonno e della respirazione. Occorre sottolineare l’importanza dello studio dell’ipossia ipobarica non solo per il crescente numero di soggetti che si recano in alta quota per motivi di lavoro, sport e vacanza, ma anche come modello sperimentale per lo studio delle patologie ipossiemiche.
Per l’evento sono stati richiesti crediti ECM. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.
Per informazioni sito www.medicinadimontagna.it  – Presidente della Società: dr.ssa Oriana Pecchio oriana.pecchio@tin.it

Lecce, 27-30 ottobre: XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative

Dal 27 al 30 ottobre si svolgerà a Lecce il XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative  che cercherà, anche in questa edizione, di conciliare ricchezza di contenuti, profondità scientifica e culturale e si svilupperà secondo alcune direttrici principali: aspetti clinici, associazionismo e volontariato, cultura, etica, luoghi e reti di Culture Palliative. Obiettivo è che il congresso possa ampliare il panel dei relatori anche e voci più nuove e più giovani; ampio spazio verrà riservato anche al confronto, permettendo così al pubblico non solo di ascoltare, ma di  poter interagire con i relatori e il moderatore. Un altro obiettivo è quello di offrire un approccio più dinamico ed attento ai cambiamenti, provocati non solo dalla ricerca e dall’esperienza clinica, ma anche dal mutare delle condizioni sociali e culturali.
Il congresso si rivolgerà ad oltre 1000 partecipanti tra medici delle più svariate discipline, infermieri, volontari, operatori del sociale, ecc.
Per informazioni: Segreteria organizzativa tel 051224232 – s.tedeschi@oscbologna.com

Napoli, 27-30 ottobre: “La medicina personalizzata fra ricerca e pratica clinica: il ruolo della Medicina di Laboratorio”

Dal 27 al 30 ottobre avrà luogo a Napoli il 2° Evento Nazionale Congiunto SIBioC-SIMeL sul tema “La medicina personalizzata fra ricerca e pratica clinica: il ruolo della Medicina di Laboratorio”. La decisione di ospitare l’evento a Napoli intende premiare le iniziative che, nell’ambito  professionale della Medicina di Laboratorio, negli ultimi anni  sono state prodotte a livello regionale sotto la spinta culturale e scientifica dei gruppi di lavoro operanti nella Regione. Il Congresso affronterà temi di grande interesse scientifico e di spiccata attualità ed è aperto al personale sanitario e tecnico dei laboratori biomedici e a tutti gli operatori sanitari interessati. Esso fa seguito al 1° Evento Nazionale congiunto SIBioC-SIMeL svoltosi a Rimini nel 2008 che ha visto la partecipazione di oltre 2.500 specialisti, oltre a relatori di fama internazionale. Le giornate congressuali saranno dedicate a corsi di formazione e aggiornamento professionale, accreditati ECM, alle relazioni qualificate di esperti, nazionali e internazionali, e, infine, all’attività scientifica dei vari Gruppi di studio societari.
Per informazioni: dr.ssa Anna Botto tel. 011505900 – botto@mafservizi.it

29 ottobre 2009: “Giornata Nazionale AIRS per la Lotta alla Sordità”

Il 29 ottobre 2009 si svolgerà la “Giornata Nazionale AIRS per la Lotta alla Sordità”, organizzata dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità e giunta ormai alla settima edizione. L’evento coinvolgerà più di 300 Ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale. I centri ospedalieri ed universitari di audiologia, con il personale medico e paramedico, che partecipano all’iniziativa, saranno a disposizione del pubblico per una valutazione clinica gratuita dell’udito e per fornire  informazioni di base utili alla migliore conoscenza ed alla prevenzione di questa delicata patologia, assai diffusa su tutto il territorio nazionale ma ancora piuttosto sottovalutata. Con questo appuntamento si intende anche avvicinare l’opinione pubblica al problema. In occasione della Giornata verranno presentati alla stampa e ai media radiotelevisivi i dati relativi agli innovativi programmi di diagnosi precoce e di screening uditivo nei neonati ed alle più recenti acquisizioni in tema di riabilitazione e trattamento delle sordità gravi.
Per informazioni:  (dr.ssa Cecilia Brizzi) “Brizzi Comunicazione” Roma – tel. 0639030349 cell. 3356092192 – giornata.airs@brizzicomunicazione.it

Roma, 30 ottobre- 1° novembre: Congresso Nazionale SIGM, “Il ruolo del Giovane Medico nel SSN: meno politica e più merito nella Sanità del futuro”

Il 3031 ottobre e il 1° novembre  si svolgerà a Roma il Congresso Nazionale SIGM su: “Il ruolo del Giovane Medico nel SSN: meno politica e più merito nella Sanità del futuro”. L’obiettivo è quello di promuovere un movimento culturale e di pensiero finalizzato a: 1) dare un contributo qualificante alla formazione dei giovani medici, ai profili etici e sociali della professione medica, alla crescita intellettuale, professionale, deontologica delle nuovi classi mediche; 2) preservare le motivazioni iniziali che hanno indotto i giovani a intraprendere il lungo percorso formativo della medicina, salvaguardando l’attenzione alla cura della persona globalmente intesa, prima ancora che al paziente-utente; 3) creare i presupposti per favorire il dialogo tra medicina universitaria, ospedaliera e territoriale, superando gli steccati posti in essere  dalla ultraspecializzazione e dalla mancanza di una cultura di Sistema e di rete che quotidianamente produce carenze, disservizi e spreco di risorse.
L’evento potrà vantare la partecipazione di relatori di alto profilo professionale.
Per informazioni: Segretariato Italiano Medici e Specializzandi – recapiti tel. 3382166287 – 3483644406 – 3294191718 (dottori: Martino Trapani,Francesco Macrì, Marco Mafrici) – e-mail: simsroma@yahoo.it

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.