• In Evidenza

Quando la Sanità fa notizia: tutti i media al “funerale” del SSN

Nonostante il no-Monti Day, previsto per il pomeriggio, nonostante le elezioni in Sicilia, a dispetto anche delle previsioni metereologiche avverse, tutti i principali media hanno voluto essere in piazza, sabato 27, a fianco degli oltre ventimila (con punte di trentamila) tra medici, parlamentari, operatori sanitari, associazioni di malati, semplici cittadini, che hanno partecipato alla manifestazione in difesa del Servizio Sanitario nazionale.

E in prima fila (vedi i precedenti Quando la sanità) c’era la FNOMCeO con le sue bandiere tricolori – a sottolineare l’indipendenza della sua adesione – e con i suoi striscioni riportanti i principi della Costituzione, del Codice Deontologico e i valori fondanti, Autonomia, Indipendenza e Solidarietà, striscioni tutti molto ripresi dalle telecamere dei Tg.

Il Tg1 ha mandato in onda il servizio, a cura di Felicita Pistilli, nelle edizioni delle 13,30 e delle 20 di sabato 27, che si è aperto, oltre che con l’inquadratura dello striscione federale, con le riprese del “funerale del Sistema sanitario nazionale” che chiudeva il corteo.

Doppia edizione, alle 13,00 e alle 20,30, anche per il servizio del Tg2. Potete anche rivedere i servizi del Tg di La 7 e del Tg3. Presenti anche tutti i Tg di Mediaset, dei quali non è disponibile però la registrazione.

Sky Tg 24 ha fatto un amplissimo reportage, che è passato più volte in televisione, mentre sul sito potete ancora vedere la Photogallery.

Tantissime anche le uscite su radio, agenzie, quotidiani, stampa specializzata, siti internet, tanto che non riusciremo a esaurirle in un solo numero del Quando la Sanità fa notizia, anche perché molte sono ancora in programmazione. Radio Rai, ad esempio, che ha già intervistato il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, per Isoradio, tornerà presto sull’argomento con altre trasmissioni.

Presenti con i loro inviati tutte le agenzie: in allegato, potete leggere i numerosi lanci di Ansa, Adnkronos, Agi, Tm news.

Anche Quotidiano Sanità, presente con Ester Maragò ed Eva Antoniotti, ha dedicato all’evento l’intero numero di sabato: potete leggere il tutto a questo link (trovate anche una gallery di foto) e ai successivi rimandi, tra cui segnaliamo il commento ex post di Ivan Cavicchi.

Dottor Net, la newsletter di Merqurio editore, dopo aver dato notizia della discesa in campo della FNOMCeO, è venuta sul campo con la troupe capitanata dal collega Silvio Campione, che, in rappresentanza della Federazione, ha intervistato il vicepresidente Maurizio Benato. Potete guardare il servizio registrandovi sul sito, mentre trovate l’articolo in allegato.

Come in allegato potete leggere l’intera rassegna dei Quotidiani che da Il Messaggero, a La Stampa, a Il Corriere della Sera (due articoli in Cronaca di Roma) a L’Unità, a Il Fatto Quotidiano, a Il Manifesto, a Libero, ad Avvenire, a Il Giornale hanno annunciato la manifestazione sin dal 27 e ne hanno poi fatto il resoconto il 28. Sempre il Fatto Quotidiano aveva già ospitato un fondo, a firma di Ivan Cavicchi, che commentava il valore politico della la discesa in campo della FNOMCeO.

Il sito del gruppo Espresso http://www.huffingtonpost.it/ ha dedicato l’Homepage del 27 ai “medici in piazza contro i tagli alla sanità”.

Grande, ovviamente, l’interesse della stampa specializzata, da sempre in prima linea accanto ai medici nel denunciare le criticità del sistema. Sanità de Il Sole 24 ore è uscita intanto sul suo sito, nell’attesa di chiudere il cartaceo. Dottornews ha aperto, con la notizia, la newsletter di oggi.

Molte sono le notizie, gli articoli, le interviste, gli approfondimenti ancora in procinto di uscire e che sono stati concordati con l’Ufficio Stampa: Guglielmo Pepe scriverà domani un editoriale su Salute di Repubblica; Gerardo D’Amico dopo l’incontro dei medici col ministro Balduzzi, previsto per domani, probabilmente tornerà sull’argomento; e altri interventi di Bianco, insieme agli organizzatori dell’evento, sono previsti sulla Rai, probabilmente a Unomattina. Ma di tutto questo, come già detto, vi daremo notizia in una prossima edizione.

Documenti allegati: