• Comunicati

Un nuovo modello di Comunicazione in Sanità: medici e giornalisti ne discutono a Reggio Calabria

COMUNICATO STAMPA del 7 aprile 2010

logo fnomceoCome nasce, come si trasforma, come si diffonde una notizia a carattere sanitario? È possibile trovare un linguaggio comune tra Medici e Giornalisti, senza nulla togliere al rigore scientifico ma andando incontro alle necessità di un’informazione a tutti comprensibile e, nel contempo, corretta e non foriera di false speranze o, al contrario, di allarmismi ingiustificati? E infine qual è il punto di incontro tra due mondi – quello della Medicina e quello dei Media, appunto – apparentemente così distanti, ma che in realtà poggiano su basi etiche e deontologiche comuni?

A Reggio Calabria, sabato 10 aprile, la FNOMCeO, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana si riuniranno nel Seminario dal titolo “Medico, Medicina, Mass Media: la filiera della Comunicazione in Sanità”.

Accanto a loro, giornalisti che lavorano “in prima linea” negli Uffici Stampa (il capo Ufficio Stampa del Ministero della Salute, Annunziatella Gasparini), nelle Agenzie, nelle redazioni dei Giornali, alla Radio, in Televisione, su Internet, nell’Editoria, oltre a docenti universitari, per progettare – tutti insieme – un nuovo modello di Comunicazione in Sanità, che tenga conto delle necessità, delle responsabilità, delle problematiche di entrambe le parti, con l’obiettivo comune della tutela del fruitore ultimo dell’informazione: il cittadino-paziente.

“Non è facile rendere comprensibili le complesse questioni legate alla Medicina, – afferma il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianconon è semplice tradurre in un linguaggio accessibile le grandi innovazioni della ricerca scientifica, evitando false attese. Per questo è importante che un giornalista che affronta tematiche così specifiche e delicate abbia un profilo di competenze mirato, come è fondamentale che medici e giornalisti lavorino insieme per una comunicazione sanitaria completa e veritiera”.

“Quello del 10 aprile sarà, quindi, una sorta di “primo appuntamento” – gli fa eco il presidente OMCeO di Reggio Calabria, Pasquale Veneziano che darà vita ad altri, più articolati, progetti: prima tra tutti, la costituzione di un Gruppo di Lavoro Permanente Congiunto sulla Comunicazione in Sanità.

Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203299-0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it