Si è svolto a Modena nell’Aula Magna dell’Accademia Militare del Palazzo Ducale il XXXV Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Donne Medico. (vedi)
Il generale Salvatore Camporeale,comandante dell’Accademia, ha illustrato la storia e le attività di questa istituzione.
L’Accademia militare di Modena è stata fondata, nella sua forma attuale nel 1815, in continuità con la Reale Accademia di Savoia, del 1678. È pertanto il più antico istituto di formazione militare al mondo. Ospita ora entrambi i sessi e dà una formazione militare, a caratter euniversitario, all’Esercito Italiano ed all’Arma dei Carabinieri.
I lavori del convegno sono stati aperti da Michela Guerra e CaterinaErmio, presidente della sezione di Modena e presidente nazionale AIDM. Erica Villa ha rappresentato l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. AlessandraServidori, Consigliera Nazionale di parità, ha posto l’accento su quanto si debba parlare ancora di cultura delle Pari Opportunità e Mauro Zennaro ha portato i saluti dell’Omceo di Modena.Numerose e interessanti le relazioni sultema La salute su misura, focus on gender i cui abstracts saranno presto a disposizione dei lettori in formato pdf.
Autore: Redazione FNOMCeO