• Brevissime

Napoli, convegno OMCeO-Ordine degli Avvocati sulla Violenza sessuale

Convegno nato dalla collaborazione tra l’Ordine dei Medici di Napoli e il locale Ordine degli Avvocati sul tema "La Violenza sessuale: approccio integrato tra Operatori della Sanità, delle Forze dell’Ordine e del Mondo Giudiziario". Dopo l’edizione di mercoledì scorso nella sede OMCeO, l’evento verrà ripetuto giovedì 19 maggio presso l’Hotel Palazzo Alabardieri di Napoli.

Il corso – a titolo gratuito e accreditato ECM – cercherà di mettere in luce la multidisciplinarietà dell’assistenza alla vittima di violenza sessual, coinvolgendo sia figure professionali del mondo sanitario quali medici, infermieri, psicologi, psichiatri, che figure appartenenti alle forze dell’ordine e al mondo giudiziario. L’integrazione tra gli operatori chiamati a gestire un evento così doloroso, complesso ed urgente è necessario, infatti, perché attraverso un buon coordinamento delle attività di varia competenza si può costruire un percorso accettato e condiviso. La possibile stesura di un “Protocollo d’Intesa” tra gli operatori sanitari, le forze dell’ordine e il mondo giudiziario potrà, dunque, rappresentare una guida per azioni coordinate e sistematiche che possano garantire buona pratica per assistere la vittima, per assicurare una documentazione e raccolta delle prove necessarie per l’iter giudiziario spesso lungo e laborioso a garanzia della vittima e della giustizia.

Ad aprire i lavori (ore 9,40) il presidente OMCeO Gabriele Peperoni e il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Francesco Caia.

Per il programma completo rimandiamo a questa pagina web.