• Comunicati

Dichiarazioni anticipate di trattamento: la FNOMCeO auspica una normativa rispettosa della relazione di cura

COMUNICATO STAMPA del 13 luglio 2011

logo fnomceoIn relazione al Disegno di Legge n. 2350/A, relativo a “Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazione anticipata di trattamento”, approvato ieri dalla Camera dei Deputati, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha voluto diramare la seguente nota.

“Il testo licenziato modifica in molte parti quello pervenuto dal Senato, rispetto al quale la FNOMCeO aveva sviluppato un approfondito processo di valutazione e di confronto, culminato nella stesura del documento di Terni, approvato a larghissima maggioranza dai Presidenti di Ordine e, in più occasioni, al centro del dibattito in corso nel Paese.

La delicatezza civile, sociale, etica e deontologica delle questioni trattate richiede ad una Istituzione ausiliaria dello Stato ed esponenziale della professione, quale noi siamo, una rigorosa e diffusa consultazione sui punti nodali della materia (destinatari, contenuti e vincolatività delle DAT, profili dell’alleanza terapeutica, equilibrio delle autonomie e delle responsabilità del medico e del paziente, ecc.).

A tale scopo abbiamo convocato per i prossimi giorni la nostra Consulta Nazionale di Deontologia medica, per una prima valutazione del testo e per la individuazione delle modalità per una larga consultazione.

Le nostre osservazioni al testo legislativo saranno formulate in ragione della sua attenzione ai principi ispiratori del documento di Terni e costituiranno il merito delle nostre azioni di rispettosa ma determinata sollecitazione al legislatore per il varo definitivo di una normativa rispettosa di una relazione di cura intima, unica e irripetibile e dei principi di libertà del paziente e dell’autonomia del medico”.

Ufficio Stampa FNOMCeO: 0636203238 (segreteria telefonica) informazione@fnomceo.it