• News

OMCeO Torino: una celebrazione tra neolaureati e medici premiati per la lunga professione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dall’Ordine dei Medici di Torino:

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI TORINO
I MEDICI E GLI ODONOTOIATRI TORINESI PER I 150 ANNI DELL’UNITÀ D’ITALIA

Venerdì 11 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00, al Teatro Alfieri, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Torino, in collaborazione con la Federazione Nazionale (FNOMCeO), ha organizzato una grande manifestazione pubblica per i 150 anni dell’Unità nazionale.

Questo evento vuole essere un contributo alle celebrazioni del ruolo svolto da Torino per l’Unità nazionale: culla del Risorgimento e prima capitale d’Italia. La manifestazione sarà caratterizzata da uno spettacolo teatrale inedito, ideato per l’occasione e interpretato da Valter Malosti, direttore del Corso per attori del Teatro Stabile di Torino.

Durante questa manifestazione i giovani medici neo iscritti della provincia di Torino pronunceranno il loro giuramento professionale e verranno consegnate le medaglie d’oro ai medici torinesi che hanno raggiunto 50, 60 e, per la prima volta, anche a coloro iscritti a questo Ordine da 70 anni.

I medici torinesi premiati per i 50 anni e 60 anni di carriera sono 112; i medici premiati per i 70 anni di laurea sono due: il prof. Virgilio Benedetto e il dott. Guido Momigliano.

Intorno a loro, agli altri colleghi premiati e ai medici che hanno appena iniziato il loro percorso professionale si stringeranno i Presidenti di tutti gli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri italiani e i Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri (CAO), presenti in ogni singolo Ordine provinciale. Nella giornata di venerdì 11 e di sabato 12 novembre a Torino si riunirà infatti sia il Consiglio Nazionale FNOMCeO che l’Assemblea Nazionale della CAO.

Anche quest’anno, questo evento carico di significati profondi, sarà però soprattutto una festa: una festa che quest’anno assume una rilevanza nazionale e internazionale.

A tutte queste cariche istituzionali presenti al Teatro Alfieri si aggiungeranno infatti i Presidenti e Rappresentanti delle Federazioni Nazionali degli Ordini dei Medici della Unione Europea che hanno dato vita alla CEOM (Conferenza Europea degli Ordini dei Medici) e il plenum della UEMO (Organizzazione europea dei medici di famiglia). All’evento, al quale ha già assicurato la presenza il Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio, sono state invitate tutte le autorità regionali, provinciali e cittadine, civili e religiose.

Nicola Ferraro
Capo Ufficio Stampa OMCeO Torino