La ricerca su materiali biologici di origine umana. Giuristi e scienziati a confronto

Lunedì 3 ottobre, presso la Camera dei Deputati (sala Aldo Moro) a Roma, si svolgerà il convegno “La ricerca su materiali biologici di origine umana. Giuristi e scienziati a confronto“, co-organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, l’Accademia Italiana del Codice Internet e la Fondazione Centro di Iniziativa Giuridica Pietro Calamandrei.

Il quadro di regole per l’utilizzo a scopo di ricerca di materiale biologico umano è segnato da lacune e incertezze: non solo l’insieme normativo si articola su più livelli (nazionale e sovranazionale) e diversi piani di formulazione (leggi, regolamenti, ecc.), ma “è anche difficile ritrovare a livello interpretativo linee guida univoche, che predeteminino in maniera limpida presupposti e limiti” della ricerca in questo ambito.

I convegno mette a confornto scienziati, giuristi e componenti della Commissione Affari Sociali del Senato, per affrontare l’argomento in tutta la sua complessità.

Per ulteriori informazioni leggi il comunicato stampa, vai al programma.

Per consultare gli altri eventi in programma in questi giorni, si veda la pagina Agenda appuntamenti – fino all’8 ottobre.

 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.