Riforma della disabilità. FNOMCeO, al via nuovi corsi di formazione

In collaborazione con il Ministero per le Disabilità, per i medici certificatori delle ulteriori 40 province che entreranno in sperimentazione a partire dal 1° marzo.


La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), in collaborazione e d’intesa con il Ministero per le Disabilità, annuncia l’avvio di una nuova serie di corsi di formazione a distanza rivolti ai medici certificatori operanti nelle ulteriori 40 province che entreranno, a partire dal 1 marzo, nella fase di sperimentazione prevista dal decreto legislativo n. 62 del 2024.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di formazione e aggiornamento professionale promosso dalla FNOMCeO, volto a garantire uniformità, qualità e appropriatezza nell’attività medico-legale di certificazione.

I corsi saranno condotti dagli esperti del Ministero per le Disabilità, tra i quali Alfredo Petrone e Angelo Cerracchio, e avranno l’obiettivo di fornire ai professionisti sanitari le linee guida operative utili per una corretta compilazione del nuovo certificato medico introduttivo, propedeutico all’avvio del nuovo procedimento di accertamento della condizione di disabilità, senza necessità di ulteriori adempimenti o domande da parte del cittadino.

Importante: non si tratta di corsi ECM, ma di un’attività formativa mirata a fornire ai medici certificatori le conoscenze normative e operative necessarie per la corretta compilazione del certificato medico introduttivo, documento indispensabile per l’avvio del nuovo procedimento di accertamento della condizione di disabilità.

La formazione, in modalità FAD sincrona, consentirà ai partecipanti di approfondire gli aspetti applicativi, normativi e medico-legali utili alla compilazione del certificato introduttivo, favorendo un confronto diretto tra professionisti e istituzioni.

Con questa iniziativa, FNOMCeO e Ministero per le disabilità ribadiscono il proprio impegno congiunto nel sostenere il ruolo del medico certificatore e nel promuovere un approccio sempre più integrato, competente e orientato alla tutela delle persone con disabilità.

In allegato il programma dettagliato dei corsi e la ripartizione degli OMCeO nelle date disponibili.

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.