Anelli (FNOMCeO), medici sono base stabilità democratica

Ordini medici, “garantiscono diritto previsto da Costituzione”

(ANSA) – ROMA, 27 MAR – “I medici sono alla base della stabilità democratica della Repubblica”. A dirlo è Filippo Anelli, il presidente della FNOMCeO (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), aprendo i lavori, a Roma, degli Stati Generali del giovane medico.

“I professionisti nella società svolgono un ruolo fondamentale per le competenze che hanno e per la stabilità democratica del sistema. Oggi il diritto della salute è garantito dall’articolo 32 della Costituzione. È un diritto fondamentale su cui si fonda la Repubblica”, ha spiegato.

Il presidente FNOMCeO si è soffermato sul diritto alla salute e ha aggiunto come siano “i medici” a garantire “la tutela di un diritto che lo Stato definisce alla base della sua democrazia e della sua sussistenza”. “Questo ruolo – ha aggiunto davanti ai giovani medici in assemblea – lo dobbiamo ribadire e rinforzare attraverso il rispetto dei diritti delle persone e dei cittadini”.

Al lavori degli Stati Generali del giovane medico partecipano anche diverse associazioni e sindacati medici come Sigm, Federspecializzandi, Anaao giovani, Cimo, Chi si cura di te, Als, Fimmg, Smi e Snami. (ANSA)

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.