Dichiarazione dei redditi precompilata: rilevazione delle spese sanitarie

Pubblicato il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate per la
definizione dell’uso dei dati relativi alle spese sanitarie dei
contribuenti italiani che a partire dal 2016 potranno essere utilizzati
per il 730 precompilato. La FNOMCeO su questi temi ha partecipato ad un tavolo di lavoro con i
Ministeri interessati nel mese di maggio 2015. Un nuovo incontro
programmatico è fissato per settembre prossimo per definire modalità di
coinvolgimento dei professionisti, di delega, di attribuzioni delle
credenziali di accesso al sistema, di conferimento degli elenchi degli
iscritti agli albi da parte della Federazione.
In sintesi i dati sulle spese sanitarie dei contribuenti italiani potranno essere utilizzati a partire dal 2016 per il 730 precompilato. Questo passaggio avverrà attraverso l’implementazione del Sistema Tessera Sanitaria gestito dal Mef – Ragioneria Generale dello Stato, definita in questi mesi grazie alla collaborazione tra Ministero della Salute, Regioni, Associazioni di categoria dei farmacisti e Ordine dei medici. I dati tuttavia potranno essere usati solo su base volontaria ed essere trasferiti solo in forma aggregata all’Agenzia delle Entrate. Questi dati dovranno essere cancellati se riferiti a cittadini che non utilizzano la dichiarazione precompilata. Queste misure di tutela sono state approntate dal Garante per la protezione dei dati personali, in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) e con l’Agenzia delle Entrate per rafforzare la riservatezza dei dati sulla salute utilizzati per elaborare la dichiarazione dei redditi precompilata.