Egregio Dr. Iacona,
ho seguito con interesse la sua trasmissione “Presa Diretta” dello scorso 10 gennaio su RAI 3 che ha trattato il tema dei vaccini.
Le esprimo un sincero ringraziamento come medico e come Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri per la correttezza, serietà e coraggio con i quali ha affrontato un tema delicato quale quello delle vaccinazioni; tema oggetto in questi ultimi tempi di una pericolosa campagna di disinformazione a tutto danno della salute dei cittadini.
Le vaccinazioni sono tra le maggiori scoperte della Medicina e come da Lei chiaramente riportato in trasmissione, da sempre la comunità scientifica sottolinea il rischio della ricomparsa di malattie pericolose e apparentemente debellate, laddove dovesse abbassarsi la guardia.
È storia di oggi la recrudescenza della morte di bambini nei primi mesi di vita proprio per il calo della copertura vaccinale.
La ringrazio quindi anche a nome dei medici italiani per questa informazione corretta e per la battaglia di civiltà che svolge a tutela della salute della collettività.
Cordiali saluti
Roberta Chersevani
Autore: Redazione FNOMCeO