• Articoli in evidenza

OMCeO Torino. Il master in etica medica, deontologia, politica ed economia sanitaria diventa universitario aperte le iscrizioni per la seconda edizione

Partirà a dicembre, ampliata nei temi e nei contenuti, la seconda edizione del Master in Etica medica, Deontologia, Politica ed Economia sanitaria organizzato dall’Ordine dei Medici di Torino insieme a Coripe Piemonte.

La principale novità riguarda il riconoscimento del Master nell’ambito della didattica universitaria: è infatti entrato a far parte dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Torino, quale Master di Primo livello, afferente al Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche.

Approfondimento e studio dei temi etici e deontologici della professione medica e odontoiatrica, del ruolo degli Ordini, del funzionamento e dell’organizzazione dei sistemi sanitari, sono i principali argomenti del Master, che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie per svolgere attività o collaborare con gli organismi rappresentativi della professione medica (Ordini, sindacati, altri enti sanitari). Si rivolge quindi a laureati in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria ma anche a chi è in possesso di una laurea nell’ambito di scienze economiche, giurisprudenza, scienze politiche.

Sono previste tredici settimane di lezione – il venerdì pomeriggio e il sabato presso la sede dell’Ordine, in corso Francia 8 a Torino – a cui si alterneranno esercitazioni pratiche, formazione a distanza, partecipazione a convegni, gruppi di lettura e di ricerca, per una durata complessiva di un anno, fino a dicembre 2022.

Tre i moduli didattici:

– il primo si occupa dei fondamenti etici e deontologici del ruolo, dell’organizzazione e delle funzioni svolte dagli Ordini e i principali temi trattati negli organismi rappresentativi;
– il secondo è un approfondimento sull’organizzazione, il finanziamento e il funzionamento dei sistemi sanitari nonché su aspetti correlati della professione (responsabilità medica, appropriatezza prescrittiva, conflitti di interesse);
– il terzo è sugli ambiti clinici di rilevanza etica per la professione sanitaria e su temi eticamente sensibili, come obbligo delle procedure sanitarie, autodeterminazione, equità, tutela umanitaria, assistenza penitenziaria, test genetici, telemedicina, intelligenza artificiale, ambiente e salute, procreazione assistita.

“Questo master si caratterizza per approfondire in modo intrecciato tre temi (l’etica medica, la deontologia, la politica e l’economia sanitaria) che presentano molte reciproche influenze, ma che raramente sono esaminati insieme in maniera sistematica – sottolinea il presidente dell’Ordine dei Medici di Torino Guido Giustetto -. È anche un modo con il quale l’Ordine, studiando il ruolo e le problematiche della professione e il contesto in cui è inserita, vuole rafforzare la capacità dei suoi rappresentanti di sostenere il servizio sanitario nazionale”.

Le iscrizioni sono state aperte oggi e si chiuderanno venerdì 29 ottobre alle ore 15. Dovranno essere effettuate on-line secondo quanto indicato sul portale dell’Università degli Studi di Torino, alla pagina https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/master-corsi-perfezionamento-e-corsi-di-formazione-e. Il costo del Master è di 2.500 euro e sono previste borse di studio.

Per informazioni:

CORIPE PIEMONTE – Piazza Arbarello 8, Torino