ONAOSI: approvato definitivamente il nuovo statuto

Pubblichiamo il comunicato stampa emesso dalla Fondazione ONAOSI
relativo all’approvazione del nuovo statuto dell’Ente. Il testo del
nuovo statuto è disponibile per lo scaricamento nel file allegato a
questo articolo.

COMUNICATO

Approvazione definitiva del nuovo Statuto ONAOSI
A distanza di oltre due anni dal primo atto deliberativo del Consiglio di Amministrazione, risalente al gennaio 2008, i Ministeri del Lavoro e dell’Economia il 9 febbraio 2010 hanno approvato definitivamente il nuovo Statuto ONAOSI (che si allega).
Il nuovo testo introduce una riforma che, nel pieno rispetto di quanto previsto dall’art. 29 della L. 222/2007, innova principalmente ed in modo significativo due ambiti:

• le prestazioni assistenziali
  • l’assetto gestionale e istituzionale dell’Ente.

Va ricordato a tale riguardo che l’art. 29, nel colmare la lacuna normativa generata dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 190/2007 in materia di contributi alla Fondazione, aveva rimandato all’esigenza di una riforma in tal senso, prevedendo in particolare, al comma 2-bis, che sia assicurata da parte del nuovo Statuto “la continuità delle prestazioni in essere, l’individuazione di ulteriori prestazioni assistenziali a favore dei contribuenti in condizioni divulnerabilità, la separazione tra le funzioni di indirizzo, i compiti di gestione amministrativa, finanziaria e tecnica e le funzioni di vigilanza, nonché la democraticità della vita associativa, prevedendo la partecipazione al voto di tutti i contribuenti” .
In ottemperanza al disposto legislativo, la Fondazione, nei limiti e nel rispetto delle compatibilità di bilancio, secondo le modalità e i criteri che saranno stabiliti con apposito regolamento, una volta assicurate le prestazioni ed i servizi alle attuali categorie di assistiti, potrà erogare le stesse anche a contribuenti che si trovino in situazioni di vulnerabilità.

IL NUOVO COMITATO DI INDIRIZZO

Riguardo il nuovo assetto gestionale ed istituzionale, ai fini di quanto previsto nella L. 222/2007, viene introdotto un nuovo organismo, il Comitato di Indirizzo, i cui componenti saranno eletti in larga maggioranza direttamente dai sanitari contribuenti.
In fase di prima applicazione, il Comitato di Indirizzo è formato complessivamente da n. 30 (trenta) componenti, di cui:

• n. 21 (ventuno) eletti tra i contribuenti obbligatori;
  • n. 3 (tre) eletti tra i contribuenti volontari;
  • n. 6 (sei) designati.

Componenti Elettivi

Il numero dei componenti da eleggere da parte dei contribuenti obbligatori (totale n. per ciascuna categoria professionale) è:

• 17 (diciassette) medici chirurghi e odontoiatri;
  • 2 (due) medici veterinari;
  • 2 (due) farmacisti.

Il numero dei componenti da eleggere da parte dei contribuenti volontari è:

• 2 (due) tra gli iscritti agli Albi provinciali dei medici chirurghi;
  • 1 (uno) tra gli iscritti agli Albi provinciali degli odontoiatri, dei medici veterinari e dei farmacisti.

Componenti Designati

Il numero complessivo dei componenti designati dalle Federazioni Nazionali delle Categorie è 6, rispettivamente:

• Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degliOdontoiatri (FNOMCeO):
    – n. 1 (uno) è designato dalla Commissione Albi Odontoiatri;
    – n. 3 (tre) sono designati dalla Commissione Medica, di cui n. 1 (uno) tra gli iscritti all’Ordine provinciale di Perugia e n. 1 (uno) tra i contribuenti obbligatori;
  • Federazione Nazionale degli Ordini dei Veterinari (FNOVI):
    – n. 1 (uno);
  • Federazione Nazionale degli Ordini dei Farmacisti (FOFI):
    – n. 1 (uno).

IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione, rispetto al precedente assetto, si riduce dagli attuali 23 a complessivi 9 componenti e assume il ruolo e le funzioni di organo deputato tipicamente ad amministrare e gestire. I componenti saranno eletti direttamente dal Comitato di Indirizzo, quindi, di fatto, dalla diretta espressione della base elettorale dei sanitari.

Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da:
– n. 6 (sei) medici chirurghi di cui:
n. 5 (cinque) pubblici dipendenti;
n. 1 (uno) contribuente volontario;
– n. 1 (uno) odontoiatra;
– n. 1 (uno) medico veterinario pubblico dipendente;
– n. 1 (uno) farmacista pubblico dipendente.

La Giunta Esecutiva viene soppressa, mentre i Vice Presidenti si riducono ad uno.

* * *

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Statuto, il Consiglio di Amministrazione ONAOSI ha già provveduto a deliberare in questi giorni il Regolamento Elettorale, il quale dovrà essere approvato espressamente dai Ministeri Vigilanti.
Solo a seguito di tale approvazione la Fondazione potrà dare avvio alle procedure elettive per il rinnovo degli Organi.
Gli altri Regolamenti attuativi (Regolamento delle Prestazioni, Servizi e Organizzazione, Regolamento di Contabilità e Regolamento di Riscossione) saranno definiti nella prossima riunione del Consiglio di Amministrazione e quindi sottoposti ad analoga approvazione ministeriale.

Documenti allegati: