• Home
  • In Evidenza
  • Quando la Sanità fa notizia: i valori dei giovani medici domani a Gr1 Baobab

Quando la Sanità fa notizia: i valori dei giovani medici domani a Gr1 Baobab

Andrà in onda domani, 28 febbraio, alle 17,00, nel corso di Gr1 Baobab (canale Rai Radio1), l’intervista fatta da Manuela Medi a Domenico Montemurro, co-coordinatore dell’Osservatorio Giovani della FNOMCeO e primo firmatario di una ricerca condotta dall’Università di Padova sui valori dei giovani medici (link).

La ricerca, già rilanciata dall’Ufficio Stampa della FNOMCeO, era stata ripresa da più parti: il lavoro, in versione integrale, è allegato, ad esempio, a Quotidiano Sanità. La notizia ha interessato anche la stampa locale, per tutti Nord Est Sanità.

Ma sono ovviamente i risultati delle votazioni i protagonisti in questi giorni. Ansa, Adnkronos, Doctornews33 e Quotidiano Sanità danno risalto all’elezione in Senato della “terna ordinistica”: il presidente degli Ordini dei Medici e Odontoiatri, Amedeo Bianco, quello dei Farmacisti, Andrea Mandelli, e la presidente del Collegio degli Infermieri, Annalisa Silvestro.

Doctornews33, in particolare, questa mattina apre con il commento di Bianco sui risultati del voto, dai quali, afferma il presidente, “emerge la voglia di cambiamento” degli italiani.

Ma in che direzione deve andare tale cambiamento? Se lo chiede Il Sole 24 Ore che, a pagina 16, dà voce – anche qui – ai presidenti degli Ordini professionali. Ma, questa volta, si tratta delle professioni non sanitarie. Per loro, la risposta è una sola: “semplificare è prioritario”.

Ai professionisti che salgono in politica è poi dedicato anche l’articolo di Ignazio Marino e Benedetta Pacelli a pagina 10 di Italia Oggi, contenente una dichiarazione di Bianco. Al centro dell’agenda, Bianco mette “la necessità di un maggior potere di governo al ministero della Salute, riducendo le influenze “permissive e riduttive” del ministero dell’Economia”. Al secondo punto, “va diversamente orientato il processo di aziendalizzazione in Sanità, troppo fermo su culture dimostratesi inadeguate a reggere la sfida della sostenibilità e troppo propense a ridurre il ruolo dei professionisti ad anonimi fattori produttivi”.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.