19 maggio 2009 Giornata planetaria dell’Epatite

Report. n. 23/09

19 MAGGIO 2009 GIORNATA PLANETARIA DELL’EPATITE

Il 19 Maggio in tutto il Pianeta verrà celebrata la Giornata mondiale dell’Epatite.
Oltre 200 associazioni di pazienti di 50 Nazioni contro una malattia che colpisce 500 milioni di persone (1 su 12) e ne uccide 1 milione e mezzo ogni anno.
Il World Hepatitis Alliance continua nelle sue campagne di sensibilizzazione per la prevenzione, la diagnosi precoce, l’informazione e la vaccinazione per l’epatite B quali strumenti chiave per ridurre e contrastare la diffusione delle infezioni.
La finalità principale della iniziativa è quella di fornire ai cittadini, con messaggi semplici e chiari, punti di riferimenti affidabili cui potersi rivolgersi in caso di dubbi o chiarimenti sulla malattia, sulle complicazioni (cirrosi-tumore al fegato- trapianto) e sui fattori di rischio (alcool – farmaci – cattiva alimentazione – mancanza di copertura vaccinale) che possono aggravare la malattia o causale altresì danni al fegato.
In Italia la manifestazione è patrocinata dalla EPAC Onlus, una macchina informativa attiva 365 giorni l’anno, creata per i cittadini malati cronici e i loro parenti e famigliari.
L’immagine simbolo della manifestazione è quella di Luca Barbarossa da sempre sensibile ai problemi umanitari ed oggi impegnato anche politicamente.
Nel suo spot rileva come le epatiti godono di poca attenzione nonostante l’altissimo numero di persone infette, soprattutto nei Paesi del terzo mondo, che spesso sono portatori inconsapevoli dei virus.
“Ho aderito volentieri alla campagna di sensibilizzazione sulle epatiti virali, infezioni che possono dare luogo ad una malattia silente, insidiosa, a volte mortale”.  

                                        Roma 18/05/2009

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582