Sabato all’insegna della formazione OMCeO in Lombardia

Sabato 23 novembre sono in programma ben quattro eventi di formazione promossi dagli OMCeO della Lombardia.

Si intitola "Aspetti bioetici del rapporto medico-paziente" il convegno organizzato dall’Ordine provinciale di Como, che sarà suddiviso in due sessioni: al mattino (dalle ore 9 alle 12,15) spazio ai “laboratori bioetici”, nei quali i partecipanti (in gruppi massimo di 40 iscritti), potranno sviluppare tematiche specifiche, mentre al pomeriggio (a partire dalle ore 13,30) vi sarà una sessione congressuale in cui verrà trattato il tema della bioetica nella relazione medico-paziente, in particolare relativamente allo sviluppo del codice deontologico medico e dell’accompagnamento terapeutico nel fine vita. Ricco l’elenco dei relatori, tra cui anche il presidente OMCeO, Gianluigi Spata, e il presidente della CAO comasca, Massimo Mariani. Programma qui.

A Cremona si svolgerà, invece, il convegno "L’appropriatezza nella pratica clinica: il medico fra Medicina difensiva e restrizione delle risorse" (4 crediti ECM). Al tavolo dei relatori siederanno Marco Agosti (MMG e Consigliere OMCeO Cremona), Pierpaolo Belluzzi (Giudice Penale – Tribunale Cremona), Paolo Bodini (Direttore Dipartimento di Medicina Interna – A.O. “Istituti Ospitalieri” di Cremona), Attilio Calza (Medico internista), Erminio Ebbli (Direttore Dipartimento Programmazione Acquisto e Controllo – ASL della Provincia di Cremona), Tiziana Galli (Medico Legale e delle Assicurazioni), Riccardo Merli (Dirigente Medico presso Servizio di Pronto Soccorso ed Accettazione – A.O. “Istituti Ospitalieri” di Cremona), Lorenzo Polo (Medico Legale e delle Assicurazioni). Appuntamento nella sede OMCeO di via Palestro n. 66, a partire dalle ore 8,30. Programma qui.

"La promozione delle risorse psicologiche nella gestione della malattia" è il tema su cui si focalizzerà il corso ECM organizzato dall’Ordine di Milano presso la sala Girardi del PIME (via Mosè Bianchi n. 94). Coordineranno i lavori Giuseppe Masera (Professore di Pediatria presso Università degli Studi di Milano-Bicocca, Ospedale San Gerardo di Monza), Marcello Cesa-Bianchi (Professore Ordinario di Psicologia Generale Fondatore e Direttore Scuole di Specializzazione in Psicologia e in Psicologia Clinica e Istituto di Psicologia Università degli Studi di Milano) e Antonella Delle Fave (Professore Ordinario di Psicologia Generale Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti presso Università degli Studi di Milano). Programma qui.

Da segnalare, infine, l’evento che si svolgerà a Monza, presso la Scuola di Medicina e Chirurgia (via Cadore n. 48), intitolato "Le nuove frontiere della responsabilità medica dopo il Decreto Balduzzi" (3 crediti ECM). Oltre all’Ordine dei Medici della provincia di Monza e Brianza, promuovono il corso anche il locale Ordine degli Avvocati e la Fondazione Forense di Monza. Orario dei lavori: 9,30-13. Programma qui.