• Brevissime

Incontro dell’Ordine di Vicenza su “Il paziente immigrato: specificità etniche e rischio cardiovascolare”

L’OMCeO della provincia di Vicenza realizza un corso di aggiornamento dal titolo "Il paziente immigrato: specificità etniche e rischio cardiovascolare", che si terrà nella sede ordinistica sabato 14 maggio, con inizio alle ore 8,15.

Scopo del corso è quello di sensibilizzare ed aggiornare le conoscenze della classe medica verso la peculiarità delle malattie croniche in una parte sempre crescente di pazienti immigrati che accedono all’ambulatorio del medico di medicina generale e nel contesto ospedaliero. Fino a poco tempo fa questa problematica è stata oggetto di scarsa attenzione, in quanto spesso si trattava in origine di giovani in buona salute; la permanenza e le mutate condizioni propongono un nuovo scenario con la comparsa di patologie metaboliche degenerative. Saranno affrontate le tematiche riguardo il riconoscimento, il trattamento e la prevenzione delle malattie croniche (cardio-vascolari e metaboliche) nei pazienti immigrati, tenendo conto delle differenze tra le diverse etnie presenti sul territorio italiano, ed in particolare nel Veneto.

Il presidente dell’Ordine, Michele Valente, parteciperà in veste di moderatore.

Tutte le informazioni e il programma completo a questo link.