• Brevissime

“Chi cura i curanti?”: convegno dell’OMCeO di Firenze il 12 ottobre

"Chi cura i curanti? Il disagio dei medici nella sanità moderna": questo il titolo del convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Firenze che si terrà venerdì 12 ottobre nell’Auditorium Careggi (presso il CTO) di Largo Palagi n. 1 a Firenze.

La crisi dellaprofessione è spesso chiamata in causa per spiegare il disagio cheoggi vivono i medici. Tuttavia una riflessione complessiva non èstata ancora affrontata ed è proprio questo l’ambizioso obiettivodel convegno. Di fronte ad una medicina che coglie sempre maggiori etravolgenti vittorie, ad un avvenire che si presenta foriero dirisultati scientifici e terapeutici finora impensabili, il medicovive la condizione ambivalente di garante dei successi della medicinae, nello stesso tempo, di ruota di un ingranaggio enorme edincontrollabile. Un ingranaggio fatto di budget, di burocrazia, di richiesterisarcitorie, di domande illusorie, di desideri scambiati perbisogni, di scelte ardue al limite dell’etica, di una medicina daiconfini troppo mobili in una sanità in continua trasformazione.Eppure solo la serenità del medico può garantire al paziente che riceverà le cure migliori e che qualcuno si prenderà umanamentecura di lui. La centralità del paziente non si concretizza senza unrinnovato patto con la società che restituisca al medico un ruoloadeguato alla sua opera.

L’evento avrà inizio alle ore 8,30 con il saluto del presidente OMCeO Antonio Panti. Tra gli interventi in programma, segnaliamo quelli del bioeticista Sandro Spinsanti e del professor Gianfranco Gensini, preside della Facoltà di Medicina di Firenze. Le conclusioni saranno affidate, invece, ad Amedeo Bianco, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini.

Per informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa: AntonellaBarresi – Monica Marongiu, Uffico per le Relazioni Esternedell’Ordine dei Medici di Firenze, via G.C. Vanini, 15 – tel055/496522 int. 3 – Fax n. 055/48104, relazioniesterne@ordine-medici-firenze.it