• Brevissime

Bergamo, torna l’appuntamento con “I mercoledì dell’Ordine”

Il prossimo 10 marzo nuovo appuntamento del ciclo "I mercoledì dell’Ordine" dell’OMCeO di Bergamo. Tema della serata – che si svolgerà nella sede dell’Ordine – "Verso le basi neurali dell’empatia: il ruolo dei neuroni a specchio"

Orario: 18,30-20.

Il relatore dell’incontro sarà Giovanni Buccino, ricercatore e docente di fisiologia presso l’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro.

Ecco una breve presentazione delle tematiche dell’evento:

La scoperta dei neuroni “a specchio/mirror” è un evento scientifico la cui importanza per le neuro-scienze è considerata simile a quella del DNA per la genetica. La vista di un comportamento altrui comporta l’attivazione della popolazione neuronale che codifica quell’azione anche nel sistema motorio dell’osservatore; lo spettatore diventa così “automaticamente” consapevole in proprio della finalità delle condotte che guarda, senza che sia necessaria alcuna mediazione cognitiva. In questo modo i neuroni “mirror” realizzano il supporto anatomo-funzionale delle relazioni sociali. Secondo Turnbull “…la ricerca di questi neuroni all’interno dei sistemi nucleari dell’emozione rivelerà le fondamenta della neurobiologia dell’empatia…”.