OMCeO Trieste: in programma tre incontri di aggiornamento

Tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre, sono in programma tre eventi di aggiornamento organizzati dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Trieste, che si terranno nella sede dello stesso OMCeO (piazza Goldoni n. 10, Trieste).

Si parte venerdì 28 settembre, con l’incontro "Dialoghi tra medici a Trieste – Percorsi clinico radiologici nella patologia dell’encefalo e della colonna vertebrale", realizzato con la collaborazione dell’Associazione Medica Triestina. Il corso (inizio ore 16) ha l’obiettivo di illustrare le corrette indicazioni all’impiego delle varie tecniche di Diagnostica per immagini, in particolare la TC e la RM , nelle più comuni patologie di interesse neuroradiologico. Ciò allo scopo di definire un corretto iter diagnostico clinico-strumentale, che possa essere condiviso dai Medici prescrittori di indagini radiologiche, in particolare i MMG. Il corso è articolato in 2 relazioni che illustreranno gli aspetti tecnico-metodologici, le innovazioni tecnologiche, le indicazioni e la semeiotica elementare della TC e della RM nella diagnosi delle più comuni e rilevanti patologie dell’encefalo e della colonna vertebrale. A queste seguirà la presentazione e discussione di alcuni casi clinici, che prevede la interazione tra MMG e Medico radiologo e la partecipazione attiva anche dei discenti.

Il giorno seguente, sabato 29, si terrà, invece, il Corso di formazione per addetti antincendio e gestione delle emergenze negli studi odontoiatrici (inizio alle ore 9). Tale lezione costituisce il corso obbligatorio per tutti coloro che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in applicazione dell’art. 36-37 e 46, del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81. e allegato XII punto 7.3.

Da ultimo, segnaliamo il corso interattivo del 5 ottobre, intitolato "Diagnosi differenziale dell’orticaria e angioedema attraverso casi clinici vissuti". L’incontro (inizio ore 15,30) prenderà in rassegna le diverse forme di orticaria, da quella allergica a quella post-infettiva e cronica. In particolare ci si soffermerà sull’iter diagnostico da seguire e verranno portati casi clinici emblematici delle varie forme di orticaria. Una parte riguarderà la diagnosi differenziale nell’ambito delle reazioni cutanee legate al trattamento farmacologico. Verrà illustrato l’iter diagnostico per differenziare l’orticaria con angioedema dall’angioedema isolato e gli accertamenti utili a differenziare le diverse forme di angioedema.
Infine sarà discusso il trattamento farmacologico più idoneo per l’orticaria e l’angioedema sia in fase acuta sia nella terapia di mantenimento.

I programmi dettagliati di tutti questi eventi sono reperibili a questo link.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.