• Brevissime

La “Gestione sanitaria degli incidenti maggiori” in un corso dell’Ordine di Cuneo

Sabato 5 novembre in programma il V corso teorico-pratico sulla "Gestione sanitaria degli incidenti maggiori", promosso dalla Commissione Urgenze-Emergenze Sanitarie dell’Ordine dei Medici della provincia di Cuneo, UMI (Unità Medico-Infermieristica operante nell’ambito della Protezione Civile) e IPASVI locale.

Il corso è rivolto a operatori sanitari non particolarmente addestrati ad affrontare i problemi connessi con le maxiemergenze ed ha un carattere teorico e pratico: oltre alla formazione dottrinale, trovano spazio la simulazione sperimentale integrativa e l’illustrazione, accanto a procedure consolidate, di nuove strategie di intervento nella gestione sanitaria delle emergenze. Nell’area espositiva si terranno dimostrazioni tecniche dei mezzi e dispositivi sanitari del Sistema 118 e della Protezione Civile.

Il programma dell’edizione 2011 disamina i problemi socio-sanitari connessi ai fenomeni migratori e le maxiemergenze conseguenti ad intossicazioni di massa e propone la simulazione di un incidente sul nostro territorio legato al trasporto ferroviario di sostanze chimiche particolarmente pericolose.

Inizio dei lavori alle ore 8,30, presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo, sito in corso Dante n. 41.

Programma completo qui.