• Brevissime

Previdenza: incontri di aggiornamento per gli Ordini di Pistoia e Ravenna

A Pistoia e Ravenna in programma due incontri organizzati dagli Ordini provinciali per fare il punto sulla previdenza dei medici e degli odontoiatri.

Per quanto riguarda l’OMCeO toscano, l’appuntamento è fissato giovedì 27 settembre (ore 21) nella sede dell’Ordine, dove si parlerà di "La riforma della previdenza ENPAM: cosa cambia?". Questi i temi che verranno approfonditi: aspetti generali della riforma, la riforma dei vari Fondi, prospettive e criticità.

Si terrà, invece, mercoledì 24 ottobre l’evento (cui sono stati assegnati 5 crediti ECM) promosso dall’OMCeO della provincia di Ravenna: nella sala dell’Ordine focus su "La previdenza: conoscere e programmare il nostro futuro" (in allegato la brochure). Si parlerà di previdenza al fine di acquisire conoscenze e avere aggiornamenti in materia pensionistica per i medici di libera professione i medici convenzionati e i medici dipendenti. Gli argomenti toccheranno il presente e il futuro dei vitalizi, la situazione attuale e le nuove regole a cui dovranno sottostare le Casse di Previdenza Pubbliche e Private, e infine per completare l’argomento e fornire soprattutto ai più giovani elementi di valutazione importanti si parlerà di Fondo Sanità, il fondo integrativo pensato e costituito per tutti i medici (e non solo). Relatori della serata (inizio ore 19,30) il dottor Claudio Capra, referente per Fondo Sanità, e il presidente OMCeO Stefano Falcinelli, membro del Cda dell’Enpam.