OMCeO Macerata: convegno sulla Medicina integrata il 30 maggio

Convegno a Macerata il 30 maggio
Medicina integrata: nuova sintesi culturale e scientifica

“La medicina integrata come nuova sintesi culturale e scientifica” è il tema di un Convegno organizzato dall’Ordine dei Medici di Macerata in collaborazione con la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia in programma il 30 maggio prossimo presso la Sala Congressi dell’Ordine.
Il programma è diviso in due sessioni : la prima (ore 9.00/13.00)  su “I mutamenti di paradigma nelle scienze della vita”, la seconda sessione (ore 14.30/18.00) su “La medicina integrata”.

“La finalità del convegno – ha dichiarato Lucio Sotte, relatore e Consigliere dell’Ordine – è quella di fare il punto sulle possibilità di dialogo ed integrazione che esistono tra la biomedicina e alcuni sistemi medici definiti complementari come, ad esempio, quello dell’agopuntura, della medicina cinese, della fitoterapia”.
“Il confronto tra i differenti linguaggi medici su cui si fondano questi diversi sistemi medici – è sempre Sotte che parla –  è assai interessante non soltanto da un punto di vista storico, epistemologico, antropologico e scientifico, ma anche per la concreta possibilità di una loro utilizzazione pratica integrata nel sistema sanitario italiano”.

Il seminario di studi è suddiviso in due tempi: il primo dedicato ad un approccio teorico di dialogo fondato sulle aperture alle medicine complementari basate più recenti scoperte biomediche in ambito di genetica e di psico-neuro-endrocrino-immunologia, il secondo dedicato alla descrizione di esperienze pratiche già in atto nel nostro paese di terapie integrate di biomedicina e medicina complementare per il trattamento della cefalea, del tabagismo, di patologie oncologiche.
Una particolare attenzione è dedicata anche alla presentazione e discussione di modelli didattici di medicina integrata in atto presso le Facoltà di Medicina delle Università Italiane.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Macerata – tel.0733.230797 e.mail: ordine.medici.mc@libero.it