• Home
  • Brevissime
  • “Tumore a che punto siamo?”: incontro lunedì 11 giuno a Roma

“Tumore a che punto siamo?”: incontro lunedì 11 giuno a Roma

"Tumore a che punto siamo?": questo il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 11 giugno (ore 16,30) a Roma, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio.

Parteciperanno: On Melania Rizzoli, On Massimo Polledri, Mons Zigmut Zimowski (Presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari), On Renato Farina, Porf Paolo Marchetti, Prof Gianluca Pazzaglia. Modera il giornalista Luciano Onder.

Purtroppo le notizie di terapie non convenzionali anticancro trovano sui media uno spazio sempre maggiore, soprattutto su Internet dove spesso non sono supportate dal necessario rigore scientifico. L’interesse che i pazienti sembrano dimostrare per tali terapie non può essere solamente spiegato con la volontà di trovare un’ancora di salvezza di fronte ad una malattia così terribile.

La scienza medica deve, quindi, interrogarsi se la propria comunicazione, ad oggi principalmente incentrata sulla ricerca di una cura unica e definitiva, sempre di là da venire, non possa essere potenziata e maggiormente focalizzata sulle terapie già in uso e che costituiscono la base solida per la lotta al tumore. Inoltre, di fronte al proliferare di tali terapie alternative, si pone anche la necessità di classificarle ed affrontarle con il necessario rigore scientifico soprattutto per tutelare la salute dei pazienti di fronte a cure a volte palesemente controproducenti od inefficaci.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.