• Home
  • Primo Piano
  • FNOMCeO: le note sul Ddl n. 3533 trasmesse alle Commissioni del Senato

FNOMCeO: le note sul Ddl n. 3533 trasmesse alle Commissioni del Senato

Si pubblicano le note trasmesse dalla FNOMCeO alla Commissione Industria, Commercio, Turismo e alla Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica con allegati gli emendamenti predisposti al disegno di legge n. 3533 concernente "Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n.179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese – Atto Senato 3533".

La Federazione ha posto in rilevo la necessità che alcune norme del provvedimento siano emendate. In particolare all’art.7 vengono proposte alcune modifiche che precisano ruolo e responsabilità del medico certificatore e garantiscono la corretta identificazione del lavoratore che usufruisce del congedo. All’art.12 si propone un emendamento che esprime la necessità di definire compiti e responsabilità dei soggetti che implementano il FSE. All’art.13 si propone di declinare per obiettivi le percentuali di dematerializzazione ivi definite.

La FNOMCeO, con riferimento specifico all’art. 13, comma 3, sopraccitato, ritiene che esso vada emendato nel senso di prevedere che, affinché si configuri l’ipotesi di illecito disciplinare, debbano ricorrere sia l’elemento oggettivo dell’inosservanza all’obbligo di trasmissione, sia l’elemento soggettivo del dolo o della colpa. Inoltre, l’applicazione delle sanzioni deve avvenire in base ai criteri di gradualità e proporzionalità, secondo le previsioni degli accordi e contratti collettivi di riferimento, ove la reiterazione è da intendersi come recidiva ovvero irrogazione di successive sanzioni a carico di un soggetto già sanzionato per la violazione dell’obbligo di trasmissione telematica.

Si rileva che la Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica
nella seduta in sede consultiva del 13 novembre 2012 ha approvato il
parere, recependo le osservazioni della Federazione.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.