TAR PUGLIA – Incompatibilità tra la frequenza contestuale del Corso di formazione per l’esercizio dell’attività di medico del servizio 118 e il corso di formazione triennale in medicina generale – I dottori —— e —— hanno concorso all’avviso pubblico indetto per il reclutamento di 50 partecipanti al Corso di Formazione per l’Idoneità al Servizio di Emergenza Territoriale 118, pubblicato sul BUR Puglia del 7 giugno 2012. I ricorrenti, sulla base dei requisiti richiamati, nonostante fossero frequentanti altro corso di medicina generale, venivano ammessi in virtù di deliberazione del direttore generale n. 2119 del 20 dicembre 2012 con la quale veniva approvata la relativa graduatoria definitiva. Con loro meraviglia, si sentivano comunicare che erano stati sospesi dal corso in quanto incompatibili per essere contemporaneamente corsisti di medicina generale.
Con deliberazione 1167 del 9 luglio 2013, il Direttore Generale della Asl Lecce approvava la graduatoria del corso di formazione ed assumeva la determinazione di escludere dalla frequenza al Corso di formazione per l’esercizio dell’attività di medico del servizio 118, in quanto incompatibili poiché frequentanti contestualmente il corso di formazione triennale in medicina generale, tra gli altri, proprio di due ricorrenti. Il Collegio ha sancito che é, pertanto, legittima la delibera con la quale la P.a. sanitaria decide di escludere due medici dal corso di formazione indetto per il conseguimento della idoneità al servizio di emergenza territoriale 118 , avendone verificato la contestuale e inammissibile partecipazione ad altro percorso formativo di medicina generale. Non può, peraltro, mancarsi di rilevare che la ratio della incompatibilità va rintracciata nella esigenza che la partecipazione al corso di formazione al 118 costituisca, per i frequentanti, impegno totalizzante e, perciò stesso, inconciliabile con altro iter formativo. Il ricorso proposto dagli esclusi è stato conclusivamente respinto (sentenza nr. 2051/13).
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Leggi la privacy policy completa.