Tra giovedì e sabato tre convegni all’Ordine di Salerno

Nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Salerno sono in programma tre convegni nei prossimi giorni.

Giovedì 19 dicembre, a partire dalle ore 15, focus sul tema "Variazioni climatiche, inquinamento ambientale ed incremento delle patologie immunoallergiche" (6 crediti ECM). Le malattie allergiche rappresentano un problema medico e sociale in continua espansione, coinvolgono circa il 30% della popolazione generale e si stima che nei prossimi 20-30 anni, nei Paesi industrializzati, possa essere interessato il 50% della popolazione. Tra le cause di questo continuo incremento delle patologie immunoallergiche un ruolo determinante è stato attribuito all’inquinamento atmosferico e alle variazioni climatiche.Il Convegno ha lo scopo di sensibilizzare i medici ed a cascata le istituzioni sui danni provocati da un cattivo controllo del territorio, al fine di migliorare insieme la qualità dell’aria e della vita dei cittadini.Programma qui.

Il giorno successivo, venerdì 20, incontro dal titolo "L’organizzazione sanitaria nell’ambito della Cooperazione Internazionale e del Volontariato" (7,5 crediti ECM). Gli interventi sanitari più poveri del mondo sono caratterizzati dal comune denominatore di discontinuità, pertanto, nella maggioranza dei casi, sono inefficaci nel tempo. Tale approccio, pur rappresentando un utilissimo strumento laddove si interviene nelle fasi di emergenza, quasi sempre rischia di lasciare le popolazioni completamente disorientate nelle fasi immediatamente successive. Di qui la necessità di predisporre piani di intervento duraturi, ripetibili, sostenibili e non per ultimo,in grado di creare economia locale. Il dibattito, attraverso il confronto di esperienze illustrate da coloro che vivono o hanno vissuto sul campo la gestione di progetti,mira proprio ad evidenziare le questioni sopra esposte e ad individuare possibili azioni correttive. Inizio dei lavori alle ore 15. Programma qui.

Chiuderà la settimana il convegno "Evoluzione della responsabilità professionale alla luce dei nuovi riferimenti legislativi" (6 crediti ECM). L’evento si pone l’obiettivo di approfondire la responsabilità professionale del medico dopo l’approvazione del Decreto “Balduzzi”, ma anche di definire le linee guida ed i profili di responsabilità del medico stesso. Verranno analizzate le varie tipologie di responsabilità del medico e della struttura sanitaria, sia essa clinica che ospedaliera, il rapporto di causalità tra la condotta del sanitario ed il danno al paziente, il rapporto tra contenzioso e medicina difensiva. Programma qui.