• Brevissime

I cento anni dall’istituzione degli Ordini celebrati a Napoli e Ravenna

Nei prossimi giorni due OMCeO provinciali celebreranno il Centenario della fondazione degli Ordini, che ricorre il 10 luglio prossimo.

Il 30 giugno presso il Teatro Mediterraneo di Napoli la manifestazione organizzata dall’Ordine della città partenopea.

Dalle ore 10 alle ore 13 è prevista la cerimonia del Giuramento d’Ippocrate, che coinvolgerà circa 400 neo-iscritti.  Nel corso della stessa, il dottor Gennaro Rispoli commenterà le immagini sulla storia della medicina dal titolo "Le radici del futuro".

Nel foyer del teatro, dalle ore 9 alle 22, si terrà un’esposizione di medici pittori dell’Associazione Medarte, con estemporanea di pittura, le cui opere saranno messe in vendita.

A partire dalle ore 20,30, invece, andrà in scena uno spettacolo di beneficenza con musica intervellata da alcuni saluti ed interventi, tra cui quello del presidente OMCeO Gabriele Peperoni.

Il ricavato della vendita dei biglietti e delle opere esposte sarà devoluto alla Fondazione Santobono-Pausillipon che realizzerà progetti per il miglioramento della qualità assistenziale dei piccoli degenti e delle loro famiglie.

Il 1° luglio serata di celebrazioni anche per l’Ordine di Ravenna che, nell’ambito del XXI Ravenna Festival, presenta il concerto "The Philharmonics: da Johann Strauss a Chick Corea".

L’evento si terrà presso il Teatro Alighieri di Ravenna, con inizio alle ore 21.

I giovani e audaci musicisti appartenenti ai leggendari Wiener Philharmoniker, secondo la loro tradizionale libertà di esecuzione, faranno ascoltare brani da Strauss a Corea passando per Brahms e Ravel, abbattendo i rigidi steccati del rituale repertorio classico concedendo il lorotalento alle note accattivanti del crogiuolo stilistico proprio del klezmer e della gipsy music, fino a lambire i territori musicali del jazz.