Convegno dell’Ordine di Genova il prossimo 19 ottobre

Il prossimo 19 ottobre si terrà un incontro di aggiornamento organizzato dall’OMCeO provinciale di Genova sul tema "Obbligo assicurativo e contenzioso medico-paziente nella medicina estetica e chirurgia plastica".

Il convegno affronterà la tematica del contenzioso medico-paziente non solo valutando le eventuali implicazioni medico-legali, ma anche e, soprattutto, i problemi assicurativi a cui va incontro il professionista quali, ad esempio, il rischio di possibili disdette della compagnia assicuratrice e l’incremento indiscriminato dei premi delle polizze.

Il tema assicurativo verrà analizzato dal punto di vista del medico, del broker assicurativo e dell’avvocato percorrendo alcune interessanti vie come le polizze collettive e i nuovi strumenti di risoluzione del contenzioso medico-paziente come la mediazione civile.

Saranno anche discussi gli aspetti normativi e deontologici in materia assicurativa e l’iter della causa civile in materia di responsabilità medica. Seguirà una tavola rotonda dove verranno toccati i punti salienti della tematica con coinvolgimento nella discussione dei partecipanti

L’evento, cui sono stati assegnati 5 crediti ECM, avrà luogo presso la sala convegni della sede dell’Ordine (piazza della Vittoria 12/5, Genova), a partire dalle ore 8,30.

Programma dettagliato qui.