• Home
  • Archivio
  • Patrocini FNOMCeO: tre Convegni in agenda per le prossime settimane

Patrocini FNOMCeO: tre Convegni in agenda per le prossime settimane

Ricco e variegato il programma dei Convegni a cui la FNOMCeO ha voluto concedere il patrocinio, che si svolgeranno in questo mese di maggio che sta per iniziare.

Si comincia il 7 maggio: per tre giorni a Riccione si svolgerà il Secondo Convegno Internazionale organizzato dal Gruppo Formazione Triage, l’Associazione italiana dei medici e degli infermieri che si occupano di quell’insieme di azioni – da compiersi al momento dell’accesso del paziente al pronto soccorso – volte a identificare la gravità clinica presunta del caso e a stabilire le priorità dell’intervento.
In rappresentanza della FNOMCeO parteciperà Giuseppe Augello, componente del Comitato Centrale, Presidente dell’Ordine di Agrigento.

Dal 12 al 15 maggio si svolgerà, poi, a Tivoli il 59° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare, sul tema “Il Patologo clinico nella personalizzazione di una realtà globalizzata”, sui nuovi strumenti di diagnosi.

Il 15 maggio a Roma si terrà, invece, un interessante Convegno sull’ascolto del minore nel processo penale. L’evento, che vuole essere un momento di confronto e dialogo tra giuristi e medici su questo delicatissimo argomento, è organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane insieme alla Società Italiana di Psicologia Giuridica e ha già avuto l’adesione del Presidente della Società Italiana di Medicina Legale.

Ecco, di seguito, i tre eventi nel dettaglio.Ma non finiscono qui gli eventi di maggio. Di alcuni abbiamo già dato notizia, di altri, in programma per fine mese, diremo più avanti.

Riccione (RN), dal 7 al 9 maggio: Secondo Convegno Internazionale del Gruppo Formazione Triage

Dal 7 al 9 maggio si svolgerà a Riccione il Secondo Convegno Internazionale  organizzato dal G.F.T. (Gruppo Formazione Triage. Associazione Nazionale Medico-Infermieristica sul Triage).
È prevista la partecipazione di circa mille professionisti, tra infermieri e medici operanti in tutti i “Pronto Soccorso” italiani, nonché, per la FNOMCeO, del dr. Giuseppe Augello, componente il Comitato Centrale.
Le problematiche che verranno affrontate sono, ovviamente, assai delicate e di grande attualità.
Il triage, infatti, è quell’insieme di azioni, svolte durante l’accoglienza dei pazienti che accedono al pronto soccorso, che tendono a identificare la gravità clinica presunta e, conseguentemente, a stabilire le priorità dell’intervento. Durante il congresso, medici e infermieri di tutto il mondo si confronteranno sullo stato dell’arte del triage, modalità operativa che, come già detto, razionalizza l’accesso al Pronto soccorso dei milioni di cittadini che ogni anno si rivolgono alle strutture ospedaliere.
 Il costante aumento della richiesta di questo tipo di prestazioni si ripercuote in modo negativo sui pazienti che necessitano di cure urgenti. È nata, dunque, l’esigenza di gestire l’afflusso degli utenti secondo criteri che salvaguardino coloro che potrebbero subire un danno dall’attesa prolungata. Tale funzione, riassunta col termine “Triage infermieristico in pronto soccorso”, è un’attività ad elevata responsabilità, che comporta la gestione di contesti spesso problematici.
 L’evento si propone di  discutere dunque, a  livello internazionale, argomenti di particolare attualità: aspetti legali, responsabilità professionale, gestione degli accessi impropri, sovraffollamento, formazione continua, tempi d’attesa, controlli, qualità.   In questo appuntamento verranno inoltre determinate delle linee guida per una gestione efficace del servizio di accoglienza e valutazione degli utenti del pronto soccorso.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.convegnotriage.org oppure rivolgersi alla segreteria organizzativa: ALPHA Srl Event & Congress – e-mail amministrazione@alpha.sm  tel  0549941052 cell 3357336844

Tivoli (Roma), dal 12 al 15 maggio: 59 °Congresso Nazionale Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare, “Il Patologo Clinico nella personalizzazione di una realtà globalizzata”

Dal 12 al 15 maggio si svolgerà a Tivoli il 59° Congresso Nazionale AIPaCMeM /Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare,  sul tema “Il Patologo Clinico nella personalizzazione di una realtà globalizzata”.
Numerosi e di grande interesse gli argomenti. Difficile sintetizzare, in maniera esaustiva, le apprezzabili finalità, le motivazioni, gli obiettivi culturali e formativi di questo meritorio evento, di grande rilevanza scientifica, che avrà il privilegio di ospitare qualificati e illustri relatori.
Suggeriamo, pertanto, di consultare il dettagliato e nutrito programma presso la Segreteria Organizzativa: AMAGON Napoli tel. 0812403199 e-mail: amagonsrl@libero.it, la quale potrà fornire altre utili e più circostanziate informazioni.

Roma, 15 maggio: “L’ascolto del minore nel processo penale”

La FNOMCeO ha deciso di concedere il proprio patrocinio a un evento particolare, organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane insieme alla Società Italiana di Psicologia Giuridica, che si propone di affrontare un argomento assai delicato, di rilevante  interesse e di grande attualità.
Il qualificatissimo Convegno, fissato per il 15 maggio a Roma, analizzerà, infatti, il problema dell’ascolto del minore nel processo penale. L’iniziativa vuole essere un momento di confronto e dialogo tra avvocatura e classe medica e costituire un tavolo tecnico di elaborazione di progetti condivisi (se del caso anche di carattere legislativo) su un tema di spiccato interesse per entrambe le categorie. L’iniziativa, che avrà il privilegio di ospitare illustri e autorevoli relatori, ha già avuto l’adesione di eminenti giuristi e del Presidente della Società Italiana di Medicina Legale.
Chi fosse interessato potrà rivolgersi all’UCPI Roma – tel 0632500588 segreteria@camerepenali.it.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.