Sabato 31 marzo due ECM per l’Ordine di Messina

Due eventi ECM promossi dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Messina questo sabato, 31 marzo.

Il primo incontro si intitola "Disegno e conduzione degli studi osservazionali: aspetti etici e metodologici" e si terrà presso l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina (via Palermo C. Da Casazza), a partire dalle ore 8. Obiettivi specifici del corso sono fornire le basi concettuali e gli strumenti per la pianificazione, conduzione e analisi di uno studio epidemiologico; identificare le principali fonti di bias negli studi osservazionali e predisporre adeguati strumenti per la loro prevenzione; fornire gli strumenti per l’analisi critica dei risultati di studi pubblicati, inclusi gli aspetti statistici; far conoscere gli adempimenti previsti per la sottomissione degli studi epidemiologici al Comitato Etico. Programma completo ed elenco dei relatori qui.

L’altro evento – intitolato "Gli obblighi dei medici in caso di infortuni sul lavoro e di malattie professionali" – avrà luogo, invece, nell’aula magna di Medicina del Lavoro del Policlinico Universitario di Messina, sempre con inizio alle ore 8. Obiettivi del corso sono specificare e quindi chiarire i ruoli e le funzioni che i due organismi pubblici, INAIL ed ASP, attraverso lo S.PRE.S.A.L., rivestono nei casi di infortuni sul lavoro e di malattie professionali; definire l’infortunio sul lavoro e la malattia professionale e delineare in maniera netta la demarcazione tra infortunio sul lavoro e malattia professionale specie nei casi che possono generare delle difficoltà interpretative; rammentare gli obblighi medico-legali che hanno tutti i sanitari nei casi di infortuni sul lavoro e malattie professionali e le ripercussioni anche di carattere penale in caso di inadempienza; proporre idonea modulistica. Programma completo ed elenco dei relatori qui.