Convegno dell’Ordine di Napoli su Scienza ed Etica

Evento ECM organizzato dall’OMCeO di Napoli intitolato "Scienza ed Etica: Interrogativi e conflittualità nella società liquida". Il convegno avrà luogo tra venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre nella sala conferenze dell’Ordine (programma qui).

Per quanto riguarda le finalità del corso, esso intende proporre riflessioni con un approccio interdisciplinare che favoriscano la possibilità di declinare la Scienza con l’Etica, partendo da argomenti di bio-politica. biodiritto, bio-medicina, con un taglio razionale ed antropologico. "Vita liquida", "Società liquida", "Modernità liquida" sono espressioni create, di recente, dal sociologo Zygmunt Bauman, per descrivere le caratteristiche del mondo in cui viviamo. La "vita liquida" è una vita nella quale sembra non ci siano punti fermi; tutto cambia molto velocemente, troppo velocemente. Stiamo ancora imparando come affrontare una situazione, che nel frattempo, la realtà è cambiata, la situazione è diversa, e i nostri strumenti diventano subito inadeguati o, "obsoleti". I problemi riguardanti scienza ed etica da sempre complessi, sono oggi più confusi e, paradossalmente, queste due discipline sono strettamente congiunte tanto che, di fronte ai crescenti sviluppi delle capacità tecnoscientifiche, molti chiedono un orientamento di tipo morale per entrambe. Alcuni, per la scienza, lo rifiutano. Mancano, pertanto, i fondamenti e i principi per un’etica generale dell’impegno tecnoscientifico.