• Brevissime

Formazione ECM: nel fine settimana corsi degli Ordini di Brescia e Milano

Segnaliamo due eventi di aggiornamento promossi, rispettivamente, dall’OMCeO della provincia di Brescia e di Milano.

Tra sabato 5 e domenica 6 ottobre è in programma il corso di formazione "Empatia e gestione del conflitto: gli strumenti della comunicazione non verbale" (18 crediti ECM) che l’Ordine di Brescia organizza in collaborazione con l’ISFORGES (Istituto Superiore per la Formazione e la Ricerca Giuridica Economica e Sociale), ente abilitato dal Ministero della Giustizia a tenere corsi per Mediatore professionista. Il corso è articolato in due giornate per 15 ore complessive e prevede diverse esercitazioni pratiche e simulazioni, sia individuali che di gruppo. Ulteriori dettagli qui.

Nella giornata di sabato si terrà anche la prima parte del corso "Continuità Ospedale e Territorio: ruoli, responsabilità ed esperienze" organizzato dall‘Ordine di Milano presso la sala Girardi del PIME (via Mosè Bianchi n. 94). L’incontro inaugurale sarà centrato su due temi in particolare: "Il Direttore Sanitario nel Sistema pubblico in Regione Lombardia" e "Il Direttore Sanitario delle Strutture private in Regione Lombardia". La seconda giornata di corso, in programma sabato 12 ottobre nella medesima sede, si focalizzerà invece su "Trattare l’Emergenza/Urgenza" e "Il passaggio delle cure tra Ospedale e Territorio". Ulteriori dettagli qui.