Ambiente e Salute: convegno a Sassari venerdì 17 febbraio

"Ambiente e salute: prevenzione, precauzione, atti risarcitori" è il tema di un convegno di studi che si terrà a Sassari il 17 febbraio (inizio dei lavori ore 15) presso l’Aula Francia del Centro Didattico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo (viale Mancini n. 1).

"La presenza di attività industriali a forte impatto ambientale – ha detto Agostino Sussarellu, presidente dell’Ordine e tra gli organizzatori dell’evento – ha fatto del nostro territorio uno dei siti inquinati di maggior interesse nazionale e, contemporaneamente, una delle zone a maggior criticità per la salute. Salute che continua ad essere ancora minacciata dal mancato avvio delle bonifiche. Contemporaneamente sullo stesso sito e vicino ad esso dovrebbero sorgere delle nuove realtà industriali".

La discussione sulla situazione attuale, sul da farsi e sulle prospettive future coinvolge sempre più cittadini ed amministratori. Al fine di dare un utile apporto per una scelta più consapevole ed informata
– ha aggiunto Sussarellu –  è stato organizzato un convegno nel quale verranno trattati gli aspetti più rilevanti sul tema, che vede per la prima volta a Sassari contemporaneamente coinvolti  nell’organizzazione l’Ordine dei Medici, l’Università di Sassari, il Consiglio Superiore della Magistratura, l’Ordine degli Avvocati, e l’Associazione Italiana dei Medici per l’Ambiente – ISDE”.

Segreteria organizzativa: OMCeO di Sassari – 079234430 – ordine@omceoss.org