• Home
  • Brevissime
  • OMCeO Brescia, “La valutazione di idoneità alla guida nel paziente con epilessia”

OMCeO Brescia, “La valutazione di idoneità alla guida nel paziente con epilessia”

Convegno dell’OMCeO della provincia di Brescia su "La valutazione di idoneità alla guida nel paziente con epilessia" in programma giovedì 18 ottobre nella sala conferenze dell’Ordine.

Riportiamo dal razionale dell’evento: i pazienti con epilessia possono ottenere la patente di guida quando alcune condizioni vengono soddisfatte. La normativa relativa a patente di guida ed epilessia è stata di recente aggiornata e in qualche modo rivoluzionata, rispetto alla situazione precedente.
È stato innanzitutto introdotto il concetto di guarigione dall’epilessia, precedentemente non previsto, e si sono distinte, ai fini dell’idoneità alla guida, varie forme di epilessia e di crisi epilettiche, caratterizzate da specificità che ne modificano la prognosi e il rischio di ricaduta delle crisi.
È dunque necessario che i professionisti che operano in campo sanitario, medici di medicina generale, specialisti neurologi, medici legali, medici delle commissioni mediche locali, conoscano i principi che hanno guidato il legislatore nella modifica delle norme che consentono, in determinate condizioni, il conseguimento dell’idoneità alla guida dei pazienti con epilessia.

Inizio dei lavori previsto alle ore 19,30.

Programma completo qui.

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.