• Home
  • Articoli in evidenza
  • Dottore, ma è vero che le feste fanno ingrassare? Alessandro Conte allo ‘Speciale cibo’ di Tutta Salute

Dottore, ma è vero che le feste fanno ingrassare? Alessandro Conte allo ‘Speciale cibo’ di Tutta Salute

C’è la Paleodieta, la dieta Adamsky, quella Dukan. Persino quella del panettone. E poi, regimi alimentari che promettono di far vivere sino a 120 anni, o di combattere tumori e diabete. Per non parlare della moda dei ‘superfood’, o dei nutraceutici, a metà tra farmaci e integratori… Quando si parla di cibo, molte sono le suggestioni, le usanze, i valori che vi si correlano. Tanto che tra le fake news più virali nel 2019 secondo la classifica di NBC news ci sono quelle riguardanti le presunte proprietà taumaturgiche di zenzero, papaya, lime, ma anche dei più ‘ruspanti’ timo, aglio e rosmarino.

Dopo le feste, poi, le si provano tutte, per dimagrire: dal privilegiare la compagnia di amici magri (qui, in verità, un fondamento scientifico c’è), all’inforcare occhiali blu (renderebbero meno appetitose le vivande), alle classiche ‘diete lampo’, che promettono di far perdere i proverbiali (e cinematografici) 7 chili in 7 giorni.

Non poteva mancare, dunque, uno spazio dedicato proprio alle fake news sull’alimentazione nello speciale di Tutta Salute dedicato a “Cibo e benessere”, che andrà in onda su Raitre il 2 gennaio, in un inedito orario serale: alle 23:50. A condurlo, come sempre, Carlotta Mantovan, che ha voluto accanto a sé il nostro Alessandro Conte, coordinatore del progetto “Dottore, ma è vero che?”. Tra gli altri ospiti di Michele Mirabella, Pierluigi Spada e della stessa Mantovan, anche un antropologo, una specialista in scienze dell’alimentazione e altri esperti ancora, a sottolineare, appunto, le diverse valenze del cibo.

Appuntamento su Raitre il 2 gennaio alle 23:50. Nel frattempo, potete ingannare l’attesa consultando la sezione ‘diete’ di www.dottoremaeveroche.it.

 

A cura dell’Ufficio Stampa Fnomceo

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.